Silenzio di Tomba - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Silenzio di Tomba

Pubblicato da Andrea Donati in Sport · 21/12/2016 10:33:00
Tags: albertotombacompleanno
Riportiamo quanto scritto il 20 Dicembre da Mario Becca in Reno News.

Di Andrea Donati

Non facciamo mai ne “politica”, ne “polemica”, e vorrei che anche questo articolo fosse considerato semplicemente come un dato di fatto, una semplice considerazione su un personaggio che, seppure con un carattere un po’ particolare, è sempre stato molto vicino al pubblico in maniera semplice e umana, mettendo tutti a loro agio come se fossero dei vecchi amici.

Allora andiamo a fare i nostri Auguri di Buon Compleanno e Buone Feste a chi ci ha regalato momenti emozionanti e indimenticabili in quelle domeniche quando non ci importava di mangiare il pranzo che si era raffreddato perché a quell’ora c’era la seconda “manche” alla televisione e doveva scendere “lui”, Tomba la Bomba. Grazie Alberto.

"Spett. Redazione,
ho letto sulla stampa dei 50 anni=50 vittorie di Alberto Tomba, i suoi commenti sulla sua vita di atleta ed altro. E’ stato l’ultimo dei grandi nello sport alpino della neve. Dopo di lui…il diluvio, ovvero calo dell’appeal dello sci complici vari fattori: una crisi che obbliga a stare attenti a come si spendono i soldi, un costo per l’attività dello sci da discesa abbastanza rilevante, uno sconvolgimento climatico che ha ridotto, non solo in Appennino, la copertura nivale, qui poi siamo a metà, sia sotto l’aspetto temporale che sotto quello dello spessore, di ciò che avevamo 30 anni fa riducendo il periodo sciatorio a meno di tre mesi, questo ed altro hanno fatto sì che detto sport oggi occupa qualche trafiletto nelle cronache sportive. Ebbene, nei doverosi festeggiamenti al grande Alberto manca proprio Lizzano in Belvedere. Penso che tutti sappiano che Tomba si allenava, sin da ragazzino, sulle nevi del Corno, un paio di piste sono a lui dedicate. Oggi sulla sua figura e sulle sue imprese è qui calato un silenzio di Tomba proprio nelle zone che lo hanno visto crescere. Si è perso tempo e danaro pubblico per organizzare due edizioni di un improponibile “Belvedere, Belpensare” ( Nullafare ) con diarroici politicanti che hanno dato aria ai denti e nessun apporto alla economia della zona e poi…? Neppure una serata con Alberto, con proiezioni delle sue imprese e, con il certo ritorno, di un po’ di pubblicità. Non sembra che si stia toccando il fondo di una incredibile povertà di idee, di iniziativi ed anche di dignità?

Ettore Scagliarini"
 
Egregio sig. Scagliarini, quello che Lei dice è stato anche nei pensieri di molti. Se ne parlava già da tempo sui quotidiani, sul Belvedere tutti sanno tutto di lui, non si perdono occasioni per fare foto con lui in tante e varie situazioni e quindi sembrava logica una festa in suo onore …..prima o dopo quella di Sestola. Invece silenzio…silenzio di Tomba come ha detto lei. Sinceramente non credo proprio che possa essere sfuggita la data, in quasi tutti gli alberghi, negozi e bar ci sono foto con le date sia della sua vita che delle fantastiche  vittorie. Questa dimenticanza mi ha veramente sorpreso e non poco perché non credo ci siano dubbi sul fatto che non solo gli sciatori ma soprattutto chi ha vissuto e guadagnato su questo settore gli debba molto. Forse ci saranno stati dei motivi che a noi sfuggono. Si spera che qualcuno prima o poi ci sveli l’arcano….

Mario Becca


Torna ai contenuti | Torna al menu