Convegno a Monzuno sul risparmio energetico - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Convegno a Monzuno sul risparmio energetico

Pubblicato da Andrea Donati in Notizie · 21/4/2017 11:54:00
Tags: monzunoenergia
Dopo il comune, anche i privati possono risparmiare. Secondo le stime del sindaco Marco Mastacchi, dovrebbe portate a ridurre consumi energetici di oltre il 70%.

Di Andrea Donati

A Monzuno un convegno dedicato al risparmio energetico, con la possibilità di visitare lo stabile municipale recentemente ristrutturato.

Ecco il comunicato stampa dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.

“Si terrà sabato 22 aprile a Monzuno il convegno intitolato “Come risparmiare e creare posti di lavoro con l’energia”. L’idea dell’amministrazione comunale è quella di condividere con i cittadini l’esperienza fatta con la ristrutturazione del municipio - che - invitando ciascuno a fare altrettanto nelle proprie abitazioni, investendo con consapevolezza.

Alle ore 11, nella sala del consiglio comunale, è previsto l’intervento di Alessandro Rossi, Responsabile Energia dell’ANCI, che parlerà di “Patto dei sindaci: energia e occupazione locale”. L’associazione dei comuni italiani infatti è da tempo impegnata nei servizi di consulenza, promozione e collegamento rivolti ai suoi iscritti in materia di energia e clima. Materia che oltre a rappresentare una sfida per gli amministratori locali in ottica di risparmio, può anche rappresentare un volano per l’occupazione.

A seguire Piergabriele Andreoli, direttore dell’AESS (Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile) discuterà di “Interventi su edifici pubblici: esempio per cittadini e imprese”. L’AESS è un´associazione senza scopo di lucro nonché società di servizi energetici fondata nel 1999 su iniziativa di Comune e Provincia di Modena, insieme Camera di Commercio di Modena, multiutility locale e azienda pubblica per il trasporto locale.

I vantaggi per i privati che possono scaturire da interventi di riqualificazione energetica sugli edifici saranno infine illustrati da Marco Piredda, dell’Accademia dell’efficienza, società specializzata nei servizi volti a rendere gli immobili più efficienti dal punto di vista ambientale ed economico.
Dopo il dibattito, con le eventuali domande poste ai relatori dai cittadini e il rinfresco, sarà possibile visitare il municipio.

Non a caso infatti il convegno nasce a conclusione di un intervento sullo stabile municipale, durato due anni, che da un lato l’ha rafforzato sul fronte sismico, dall’altro l’ha reso più efficiente da un punto di vista energetico: questo perché è stato creato un cappotto esterno isolante, è stato ricostruito completamente il tetto, sono stati sostituiti gli infissi ed è stato predisposto un sistema di riscaldamento all’avanguardia che riscalda gli ambienti tramite il pavimento. 


Torna ai contenuti | Torna al menu