Torna il mercato al Pincio a Vergato e diventa “street food” - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Torna il mercato al Pincio a Vergato e diventa “street food”

Pubblicato da Andrea Donati in Notizie · 17/4/2017 10:05:00
Tags: vergatopinciomercato
Prodotti genuini da comprare ma anche da gustare sul posto

Di Andrea Donati

Torna ogni sabato a Vergato il mercato di prodotti genuini dell’Appennino bolognese, con la possibilità di gustare all’aperto piatti preparati al momento e con la collaborazione dell’Off. 15 di Castiglione.

Ecco il comunicato stampa dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.

“A partire dal prossimo 22 aprile, in occasione della tradizionale Fiera in Albis che si terrà dal 22 al 25 aprile, tornerà a Vergato l’appuntamento con il “Green Market” della Valle del Reno.

Il mercato, avviato nell’autunno dell’anno scorso e sospeso poi durante i mesi più freddi, proporrà tutti i sabato fino a luglio, i prodotti tipici delle sei filiere agroalimentari della montagna bolognese attraverso altrettante casette in legno disposte lungo la passeggiata del Pincio.

La novità del 2017 è che tale passeggiata diventerà stabilmente una vera e propria “street food”: oltre ad acquistare i prodotti, infatti, sarà possibile gustarli direttamente in strada. Ai gestori sarà infatti offerta la possibilità di cucinare al momento alcuni piatti per i clienti, vista la disponibilità in strada di un forno a legna.

Il mercato sarà aperto dalle 9,30 alle 13,30 ed offrirà prodotti a km zero della filiera cerealicola (farine, cereali, birre artigianali), della filiera vitivinicola, della filiera del bosco (funghi, marroni, tartufi e castagne), della filiera lattiero-casearia (Parmigiano Reggiano di Montagna, burro, latte e derivati), della filiera carni e salumi (salumi e selvaggina) della filiera frutti, fiori e piante spontanee (marmellate, tisane, sottoli, conserve e prodotti freschi di stagione).

Il mercato è organizzato su iniziativa del Comune di Vergato in collaborazione con l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, la Strada dei vini e dei Sapori Appennino bolognese, Geo Park e Officina 15.


Torna ai contenuti | Torna al menu