Presentazione libro “50 anni Canottieri Brasimone” - Archivio - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione libro “50 anni Canottieri Brasimone”

Pubblicato da in Comune · 22/8/2015 13:30:00
Tags: presentazionelibrocanottieribrasimone
Il Comune di Castiglione dei Pepoli scrive:

In occasione dell'evento Lagolandia a Camugnano- lago del Brasimone domenica 23 verrà presentato il libro celebrativo dei 50 anni della canottieri Brasimone
Cinquant’anni in Voga
Immagini della storia della Canottieri
Collegio S. Giovanni - Brasimone

PRESENTAZIONE
A volte capita, ti immergi in una ricerca storica e pur remando nella storia ti ritrovi nel presente. Tra breve a Roma numerose società sportive italiane attive da oltre un secolo riceveranno, al Coni, il Collare d’oro a testimonianza del loro impegno e valore nello sport. Capita a chi voglia arricchire la sua conoscenza storica nell’impegno di quei protagonisti, di imbattersi nella scia di gradevoli novità.

A conclusione di questo articolo, nato dal desiderio di rivitalizzare il ricordo di società remiere di un tempo, ci siamo imbattuti in una celebrazione che ricordava i 50 anni di impegno ai remi di una piccola società del bolognese, nata e cresciuta tra mille sacrifici dalla passione di un sacerdote e di un eroe di guerra.

Così scriveva alla fine del 2014 Ferruccio Calegari storico giornalista della Gazzetta dello sport e grande esperto e appassionato di canottaggio e canoa sulla Canottieri Collegio S. Giovanni.

E’ stata una grande emozione per chi, come il sottoscritto allora tredicenne, ha visto nascere e crescere, anche con il proprio contributo, una società di canottaggio e canoa al Brasimone.

Tutti i meriti riportano alla memoria di P. Samuele Testa e di Gastone Piccinini medaglia d’oro al valore militare che meritano un discorso a parte molto più serio e approfondito e ci impegneremo a farlo in altra sede e momento.

Questa è la storia di un evento che merita tutta la nostra attenzione:

“la prima pubblicazione” in veste di libro di immagini e documenti per celebrare la società sportiva: Canottieri Collegio S. Giovanni ora Società Canottieri Brasimone”.

Si tratta di una raccolta di fotografie, immagini e documenti che in ordine (sostanzialmente) cronologico raccontano e rievocano la storia del circolo, della sede e di alcuni eventi significativi.

Sono immagini che parlano al cuore e alla mente di chi ha vissuto gli eventi evocati con i significati che ognuno riceverà, secondo la propria esperienza, senza l’intermediazione del cronista o dello storico.

Sono immagini che sapranno parlare anche a chi quegli eventi non ha vissuto, ma ne ha solo sentito parlare o semplicemente vede per la prima volta, perché comunicano una storia, ormai lunga, perché 50 anni sono tanti, ma ancora di straordinaria attualità, perché ha legato tante persone di tre (ormai quattro) generazioni ed un’intera comunità che ha sentito la canottieri come qualcosa di familiare.

La storia che ci apprestiamo a sfogliare è un primo traguardo che come tutti i traguardi sportivi è un punto di arrivo ma anche di partenza per una nuova competizione; un prossimo traguardo sarà la narrazione delle vicende sportive e umane del nostro sodalizio… ma questa è un’altra storia.


Torna ai contenuti | Torna al menu