Iniziative per la valorizzazione del territorio della nostra montagna - Archivio - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative per la valorizzazione del territorio della nostra montagna

Pubblicato da in Comune · 27/2/2015 15:32:00
Tags: ideaterritoriomontagna
COMUNICATO STAMPA
 
San Benedetto Val di Sambro (BO)  26/02/2015 ore 18
Parte domenica prossima la nuova stagione di escursioni targate IDEA per la scoperta e valorizzazione del territorio di San Benedetto Val di Sambro. 
Domenica prossima 1 Marzo si partirà alle 9 dalla chiesa di Santa Cristina di Ripoli per esplorare un cuneo di versante tra il Setta ed il Sambro. In una durata di quasi quattro ore si ammireranno scorci di particolare bellezza in questo periodo dove è presente ancora la neve delle ultime pesanti precipitazioni. Spicca, oltre alla natura, la sosta al Palazzo di Suvizzano, datato 1525- Poi troveremo Ca di Sarti e Monte Bruciato per ritornare infine al punto di partenza. Qui vi sarà la possibilità di un ristoro a prezzo concordato. Viste le condizioni climatiche, che incidono anche sul percorso, si consigliano abbigliamento e scarpe adeguate. L’iniziativa non avrà luogo in caso di pioggia battente. Questa escursione è parte di un programma giunto alla quarta stagione consecutiva, organizzato anche grazie alla collaborazione con il CSI Sasso Marconi. "La promozione del territorio riveste un fattore importante per queste aree di Appennino non proprio ben conosciute ai più e ai margini dei flussi turistici. IDE’A tra i suoi tanti interventi ha posto in essere questo filone per cercare di attirare persone altrove residenti al fine di valorizzare non solo l'aspetto paesaggistico e culturale dei nostri monti, ma anche quello della tradizione culinaria semplice, ma ancora genuina. In questi anni il successo di queste passeggiate in buona compagnia è stato importante con un numero elevato di presenze turistiche." dice Roberto Canapi - Presidente di IDEA. 

Profilo di Idea
IDE’A - Il Domani E' Assieme – è una associazione senza scopo di lucro nata nel 2011 a San Benedetto Val di Sambro dall'intraprendenza di Roberto Canapi e di Vincenzo Speghini (storico farmacista ed esperto delle piante officinali dell’Appennino) per la promozione e lo sviluppo del territorio attraverso progetti ed iniziative innovative nel contesto locale. In questi cinque anni di attività ha operato a largo spettro organizzando manifestazioni, convegni, occasioni culturali di diverso genere, promozioni sociali e turistiche. Le escursioni sono infatti oramai in calendario dal 2012. Nel 2014 ha organizzato una giornata sulla prevenzione oncologica con la LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori, Sez. di Bologna e sta promuovendo la prossima apertura di un importante presidio per la salvaguardia della salute pubblica. Quest'anno saranno in programma altre escursioni sul territorio per meglio valorizzare e far conoscere questi angoli montani poco conosciuti ai più. IDE’A, supporta anche i profili Facebook “Ripoli rivogliamo un futuro” e “Salviamo il lago di Castel dell'Alpi”.

Contatti di IDEA: 331-4563133 oppure email: ideasbvs@gmail.com
Profilo Facebook: Idea San Benedetto Val di Sambro


Torna ai contenuti | Torna al menu