Questa mattina Sabato 12 Dicembre, Roncobilaccio accoglie 8 migranti - Archivio - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Questa mattina Sabato 12 Dicembre, Roncobilaccio accoglie 8 migranti

Pubblicato da Andrea Donati in Comune · 12/12/2015 14:29:00
Tags: roncobilacciomigranticircoloricreativo
E' stato il senso di impotenza quello che ha caratterizzato una “coloratissima” serata indetta dal Comune di Castiglione dei Pepoli per informare i cittadini dei nuovi ospiti attesi già dopo solo 24 ore di preavviso.

Ha avuto un bel d'affare il Sindaco Maurizio Fabbri per calmare acque mosse già da troppo tempo per un terreno martoriato da problematiche ambientali e in parte tuttora irrisolte.

Ma veniamo all'ordine del giorno: l'arrivo di 8 profughi (giovani maschi). Quattro provenienti dal Pakistan e quattro dal Bangladesh.

Legittime e scontate le domande che si pongono i presenti dettate e da problematiche comuni a tutti i territori ospitanti i profughi (sono persone serie? Malate? Cosa faranno tutto il giorno?), e da aspetti prettamente locali (proprio noi, una frazione di poche anime e già piena di problemi? Chi li seguirà?).

Sintetizziamo le risposte dei relatori allo scopo invitati.

Il Sindaco ha fatto presente che purtroppo certe decisioni sono state prese da chi è preposto, che non è il Comune, e da chi si è proposto.

Finora il problema si era limitato all'accoglienza, a Castiglione, di una famiglia composta da genitori e una figlia, non essendo stati individuati locali idonei a soddisfare le esigenze territoriali, che, in base ad un'equa distribuzione sul territorio dell'Unione, avrebbero assegnato al nostro comune il numero di 8 migranti.

La disponibilità del proprietario (non residente) dell'immobile, mosso (sembra) da sentimenti umanitari, ha creato la immediata condizione di accoglimento in presenza di quella che è ormai una emergenza continua.

La rappresentante della Cooperativa responsabile, ha cercato di tranquillizzare i presenti assicurando che le persone hanno già trascorso alcuni periodi in altri centri di accoglienza, e quindi già monitorate sotto tutti gli aspetti, sia comportamentali che sotto l'aspetto sanitario.

Il M.llo comandante della locale Stazione di Carabinieri Pietro Di Gaetano, ha anch'esso tranquillizzato i cittadini in quanto ad una maggiore presenza dell'arma sul territorio, e al fatto che dette persone hanno sottoscritto un'impegnativa comportamentale in base alla quale, in presenza della terza segnalazione di infrazione, scatta l'immediato allontanamento.

Infine in Sindaco di Monzuno Marco Mastacchi, anche Presidente del distretto Socio/Sanitario di Porretta Terme, ha riportato l'esperienza del suo Comune, già da tempo ospitante un numero maggiore di migranti, che è stata positiva non avendo riscontrato particolari problemi riguardo alla convivenza.

In considerazione comunque che la presenza della Cooperativa responsabile si limiterà a poche ore settimanali, si è deciso di individuare alcune persone referenti in loco e alle quali rivolgersi per eventuali segnalazione di comportamenti anomali o fatti incresciosi che possano presentarsi.

Avvicinandosi le feste natalizie, quando statisticamente le persone sono o dovrebbero essere più buone, momento migliore non ci poteva essere per iniziare questa nuova avventura, momento che coincide anche (oggi 12 Dicembre) con la visita a Boccadirio del nuovo Vescovo, che ivi si fermerà prima ancora di insediarsi in città.

Andrea Donati

Ecco le bandiere dei nostri ospiti. Bangladesh e Pakistan.


Torna ai contenuti | Torna al menu