Un regalo di Natale utilissimo per i rapporti umani e vita sociale - Archivio - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Un regalo di Natale utilissimo per i rapporti umani e vita sociale

Pubblicato da Andrea Donati in Notizie · 22/12/2015 08:49:00
Tags: cicalinocervicalenatale
Il “Cicalino cervicale”, cos'è?

Idealizzato, costruito e sperimentato in America in una nota università, il “Cicalino cervicale” è uno strumento veramente tremendo che serve a contrastare un'usanza comune altrettanto tremenda.

Altro non è che un semplice collarino (colori a piacere) con incorporato un sensore che misura l'inclinazione in avanti della testa. Si indossa quando si esce di casa e lo si toglie al rientro.

Come funziona? Misura i gradi di inclinazione in avanti della testa, e al raggiungimento della misura (già programmata) di 30 gradi emette un fastidioso e incessante “bip” che termina quando si rialza la testa per guardare in avanti.

A parte la scherzosa provocazione, per le feste natalizie assisteremo ad una nuova corsa all'acquisto di sempre più sofisticati “telefonini” che a tutto servono fuorché a telefonare.

Delle numerosissime funzioni solo una piccolissima parte ne viene utilizzata se non da chi lo adopera per lavoro.

Se da una parte è un importante strumento di socializzazione tecnologica, dall'altra ne diminuisce sensibilmente quella visiva e di contatto umano, non solo ma alleggerisce le tasche dei compratori che probabilmente potrebbero tranquillamente utilizzare il “vecchio” ancora per molto tempo.

Basta guardarsi intorno e vediamo un esercito di teste pendenti che girovagano come “zombi”.

Non volendo cercare di abbassare l'importante tasso dei consumi interni nazionali tanto auspicati, suggeriamo un'alternativa: compriamo e regaliamo qualche libro, soprattutto per i giovani.

Non sto ad elencare quali potrebbero essere i vantaggi perché ormai tutti lo sappiamo, è che spesso ce ne dimentichiamo.

Voglio solo riproporre un brevissimo video, che riguarda appunto la tematica, da noi girato alla Biblioteca Comunale di Castiglione in occasione della presentazione di un libro per bimbi dall'amico attore Bruno Santini.

Buon regalo a tutti.
Andrea Donati



Torna ai contenuti | Torna al menu