Gli studenti dell'Isicast raccontano il dopo “Papa Francesco” - Archivio - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli studenti dell'Isicast raccontano il dopo “Papa Francesco”

Pubblicato da in Notizie · 6/12/2015 14:05:00
Tags: EmozionieosservazioniriportatedaglistudentichehannosalutatoilPapaaFirenze.
Emozioni e osservazioni riportate dagli studenti che hanno salutato il Papa a Firenze.

Il giorno 10 novembre noi ragazzi dell'istituto caduti della direttissima abbiamo partecipato alla Santa Messa del Papa che si è tenuta allo stadio Franchi di Firenze.

Il nostro gruppo è formato da ragazzi che svolgono attività in parrocchia come animatori, quindi per noi questa esperienza è stata molto formativa ed emozionante poiché ci ha fatto riflettere sull'attività che svolgiamo al servizio del prossimo, nel nostro caso con i bambini.

L'atmosfera ci ha fatto provare emozioni uniche, essendo la prima volta che partecipavamo ad una Santa Messa dal vivo seduti a pochi passi dal Pontefice.

Giada, Federico e Matilde 4^AFM


Ciò che emerge da incontri con figure così importanti provoca emozioni che non possono essere comprese se non sono state prima vissute.

L'opportunità dataci ha suscitato sensazioni che porteremo sempre dentro di noi e che useremo come strumenti di guida per continuare ad inseguire il nostro umile cammino di fede illuminate dalla luce di Dio.

Vedere il Santo Padre e ascoltare la sua voce pura e rassicurante ci ha fatto provare una pace interiore e una tranquillità che spesso nella vita quotidiana manca.

Siamo arrivate come semplici spettatrici di un grande evento e siamo tornate con la consapevolezza di essere state, a nostro modo, una piccola goccia nell'immenso mare di persone che martedì si erano riunite tutte per vedere l'uomo che con le sue parole e i suoi comportamenti riesce ad avvolgere i cuori di tutti.

Ylenia, Beatrice e Martina 3^AFM


Il 10 novembre siamo andate a Firenze ad assistere alla messa celebrata da Papa Francesco.

È stata una bellissima esperienza perché abbiamo visto dal vivo una persona che secondo noi incarna dei valori molto importanti come ad esempio la bontà e la pace. Abbiamo trascorso una magnifica giornata in compagnia di altri ragazzi che come noi due vedevano per la prima volta il Papa.

E con i temi trattati nella sua omelia ci ha toccato il cuore spiegandoci concetti semplici ma importanti.

Caterina e Valentina 5AL


Il giorno 10 novembre 2015 noi alunni dell'Isicast siamo andati, accompagnati dal professore di religione Michele Montanaro, a Firenze per partecipare alla santa messa celebrata da Papa Francesco.

Gli alunni che hanno partecipato sono tutti animatori dell' Oratorio San Lorenzo di Castiglione dei Pepoli, di conseguenza l'esperienza che abbiamo vissuto era nell'interesse di tutti.

Nessuno di noi aveva mai incontrato un papa prima di quel giorno e quest'esperienza ci ha fatto conoscere una parte della fede che non è possibile riscontrare tutti i giorni. L'arrivo di Papa Francesco ha provocato a tutti una grande emozione, tutto lo stadio era in subbuglio.

Al momento della preghiera invece tutti stavano in silenzio per ascoltare le sue parole.

In quel silenzio era come se tutti fossimo una cosa unica. Era un'atmosfera davvero bellissima. Abbiamo apprezzato anche i canti diretti dall'orchestra e le melodie che provenivano dal coro.

È stata un'esperienza fantastica che ha lasciato un piccolo ricordo dentro ognuno di noi.

Letizia, Silvia e Lorenzo 4^AL


L'incontro con Papa Francesco a Firenze il 10 Novembre è stata un'esperienza nuova ed emozionante anche solo a partire dal fatto che eravamo le più piccole del gruppo. All'entrata di Papa Francesco abbiamo provato un sentimento unico e indescrivibile che ci ha fatto capire quanto possa essere importante cogliere le occasioni della vita.

Gaia e Alessia


Torna ai contenuti | Torna al menu