CACHI: Il frutto di stagione dalle molteplici proprietà terapeutiche - Archivio - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CACHI: Il frutto di stagione dalle molteplici proprietà terapeutiche

Pubblicato da in Salute · 26/11/2015 07:16:00
Tags: cacoindiaproprietàterapia
Spesso siamo portati a credere che un frutto sia fine a se stesso. Si, è buono da mangiare ma molte volte dietro un semplice nome si nasconde molto di più.

Tanti sono i frutti, insospettabile che però sono caratterizzati da innumerevoli proprietà nutritive e benefiche per il nostro organismo. Oggi abbiamo deciso di parlare dei cachi…

I cachi sono un frutto particolarmente presente in questo periodo dell’anno. La loro massima produzione di frutti avviene nel periodo compreso tra Ottobre e Novembre. Dunque questo è il periodo in cui è possibile mangiare ottimi frutti di stagione.

Essi sono davvero molto importanti per l’organismo, infatti in essi sono racchiuse molteplici proprietà benefiche. proprietà benefiche.
  1. I cachi sono un frutto che presenta le vitamine A, B ma soprattutto C. Quest'ultima conferisce elasticità alla pelle aiutandola a restare giovane e tonia. Sempre grazie alla Vitamina C, i cachi aiutano a rafforzare i sistema immunitario e proteggerci da attacchi esterni
  2. Contiene beta-carotene e tantissimi minerali come: calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco, selenio, rame e manganese MA SOPRATTUTTO IL POTASSIO. La cosa che è importante ricordare, è che i cachi, essendo un frutto ricco di zuccheri, non ne consigliato per chi è a dieta. P comunque è sempre buona abitudine non eccedere con le dosi. I cachi sono costituiti principalmente dall’ 80% di acqua, il 12% da zuccheri, dallo 0,2 % di grassi, il 3,6% da fibre alimentari, carboidrati, dallo 0,5 % di proteine, e dallo 0,3 % di ceneri. Un frutto piccolo di circa 100 grammi presenta all’incirca 75 kcal.
  3. I cachi hanno la capacità depurativa non solo per gli effetti diuretici che ne derivano. Infatti ha un ruolo fondamentale per la depurazione e la protezione del fegato. Essi aiutano a regolarizzare il nostro intestino grazie alle fibre ed al potassio. Per quanto riguarda le sue capacità diuretiche, è bene specificare una particolarità: se il frutto è maturo, otterrete un valido aiuto contro la stitichezza; se è acerbo, al contrario, può risultare astringente. Dunque se già avete questi problemi è buona abitudine assumere cachi maturi. Proprio grazie al periodo in cui essi maturano, possono essere adoperati per combattere la stipsi stagionale.

Fonte: Jeda News.


Torna ai contenuti | Torna al menu