Aprire una startup? Da oggi si fa online e senza notaio - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Aprire una startup? Da oggi si fa online e senza notaio

Pubblicato da Andrea Donati in Lavoro · 16/9/2016 13:07:00
Tags: startupimpresanotaio
Via al portale su Internet che taglia costi e burocrazia per le aziende innovative.

Di Andrea Donati

Aprire una startup innovativa senza notaio e direttamente online, tagliando costi e burocrazia, da oggi è possibile grazie alla piattaforma startup.registroimprese.it. Basta collegarsi al sito web realizzato da Unioncamere e InfoCamere, compilare e firmare digitalmente l’'atto, per costituire una società a responsabilità limitata con le caratteristiche della startup.

La nuova opportunità concessa dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) grazie alla collaborazione col sistema camerale, infatti, rappresenta un canale alternativo rispetto a quello ordinario (cioè con il notaio), che potrà comunque essere scelto da chi preferisce essere assistito da un professionista.

La procedura on-line prevede che il modello standard sia redatto sulla piattaforma delle Camere di Commercio in modo semplice e guidato prima di essere trasmesso, sempre digitalmente, al Registro delle Imprese attraverso la pratica Comunicazione Unica.

Attualmente le startup e pmi innovative sono 6.506 nell’’intero territorio nazionale. Il valore complessivo della loro produzione ammonta a 325 milioni di euro (calcolato sulle 2.860 imprese con bilanci 2014 disponibili), mentre il numero degli occupati supera quota 30mila, con oltre 23mila soci e più di 8mila dipendenti, cresciuti di oltre il 25% rispetto al 2015.

Un’ottima semplificazione per giovani con idee innovative. 


Torna ai contenuti | Torna al menu