Riscaldamento centralizzato e termovalvole - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Riscaldamento centralizzato e termovalvole

Pubblicato da Andrea Donati in Ambiente · 25/10/2016 10:35:00
Tags: riscaldamentocentraletermovalvola
I tempi stringono. Come adeguare l'impianto agli obblighi di legge.

Di Andrea Donati

Abbiamo cercato di sintetizzare normative abbastanza complesse aggiornate anche di recente (dlgs 102/14 e 141/216), e ipotizzare prezzi e costi con l’aiuto dell’Associazione di consumatori “Altroconsumo”.

Ancora poche settimane per installare le termovalvole e adeguare, così, gli impianti di riscaldamento centralizzato alla direttiva europea. Dal 15 ottobre, infatti, i Comuni hanno dato il via all'accensione dei caloriferi e questi lavori vanno eseguiti a impianto spento. Vediamo cosa c'è da sapere e quali sono le scadenze previste.

Cosa prevede la normativa

Mancano ormai poche settimane per adeguare il riscaldamento centralizzato a quanto previsto dalla direttiva europea sull’efficienza energetica. Dal momento che per effettuare questi lavori è necessario che l'impianto sia spento e considerando che a partire dal 15 ottobre i Comuni hanno dato il via all'accensione, il tempo per adeguarsi è poco.

La direttiva obbliga i condomìni (solo quelli che hanno il riscaldamento centralizzato) a installare un sistema di contabilizzazione del calore su ogni impianto: un sistema che aiuterà i singoli inquilini a pagare solo il riscaldamento che realmente consumano.

Ma in che cosa consiste questo adeguamento dell'impianto? Vengono installati dei contabilizzatori di calore e delle valvole termostatiche (le cosiddette termovalvole) su ogni calorifero dell'abitazione (e di conseguenza viene adeguato anche l'impianto centralizzato), così da poterne misurare il calore emesso, controllare e regolare la temperatura. Questi sistemi, quindi, permettono di decidere come e quanto riscaldare le proprie stanze e, soprattutto, consentono di pagare quanto davvero si consuma. 

Occhio alle scadenze

La legge prevede che questi lavori di installazione di sistemi di contabilizzazione del calore debbano essere fatti entro un calendario che varia da Regione a Regione. Alcune Regioni hanno già superato la data di scadenza, come la Lombardia (il cui termine era previsto per il 1 agosto 2014) e la Provincia di Bolzano (previsto per il 1 gennaio 2015).

Per il resto del Paese la data di scadenza ultima per l'aggiornamento impiantistico di tutti i condomini è fissata al 31 dicembre 2016: oltre questa data potrebbero scattare sanzioni per ritardi o inadempienze.

Se abiti in una zona le cui scadenze sono già passate e sui tuoi caloriferi non ci sono ancora i contabilizzatori del calore, meglio che chiedi conto al tuo amministratore di condominio (o se non ne hai uno), inizia a contattare una ditta specializzata per farti fare dei preventivi: per il mancato rispetto dell'obbligo di legge sono previste sanzioni amministrative stabilite dalle Regioni.

Quando fare i lavori?

Queste sono le ultime settimane utili, perché possono essere fatti solo se l'impianto non è attivo e soprattutto perché potrebbero richiedere anche qualche settimana. Sarà anche l’occasione per analizzare l’efficienza del palazzo: infatti, installare i contabilizzatori e le valvole non risolve la possibile inefficienza di una caldaia vecchia o le dispersioni di calore dal tetto, dalle facciate o dalle finestre.

Quanto costano i lavori?

Dalle ultime rilevazioni per la stagione invernale 2014/2015, l'acquisto e l'installazione di pacchetti con contabilizzatore indiretto e valvola termostatica hanno un costo che oscilla tra i 100 e i 120 euro (iva esclusa) per singolo termosifone.

Il prezzo medio può variare a seconda della tipologia della valvola e alle eventuali modifiche agli attacchi esistenti, spesso necessarie in caso di radiatori più datati. 

Il singolo contabilizzatore viene letto annualmente a un costo di circa 4/5 euro. Nei casi di contabilizzazione diretta, meno frequenti, i prezzi oscillano tra i 50 e i 60 euro per singole valvole termostatiche di ogni corpo radiante e di circa 200 euro per il ripartitore unico installato all'ingresso delle singole unità immobiliari, escluso IVA e installazione.

I prezzi rilevati per i condomini

Le dimensioni del condominio e lo stato degli impianti influiscono sui prezzi dei lavori sulle caldaie centralizzate. Questi lavori sono necessari sia per il corretto funzionamento che per il mantenimento delle valvole termostatiche e la spesa viene generalmente ripartita tra i condomini secondo i millesimi.

Abbiamo (Altroconsumo) fatto delle rilevazioni su palazzine di Milano per capire i costi di riferimento per gli interventi (sono comprensivi  di lavaggio dell'impianto di riscaldamento prima dell'installazione delle valvole, pompa elettronica per modulazione della potenza di circolo dell'acqua, defangatore,  addolcitore dell'acqua):
  • Palazzina di 20/30 unità immobiliari: 7-8 mila euro
  • Palazzina di 30/60 unità immobiliari: 9-10 mila euro
  • Palazzina di circa 100 unità immobiliari: 11-12 mila euro

Questi costi indicativi si riferiscono ad un unico “gruppo pompe”, cioè quando l’impianto di riscaldamento ha una sola centrale termica. In palazzine grandi è possibile che siano presenti più di una, per cui in questo caso i costi saranno notevolmente maggiori. Spetta a un termotecnico valutare l’intervento e il costo è molto variabile in base alle specifiche caratteristiche di ogni palazzina.

La ripartizione delle spese

Dalle prime stime sembra che i condomini termicamente più efficienti stiano optando per una suddivisione delle spese totali riferite ai consumi annuali per il riscaldamento (quindi manutenzione, spese di caldaia, spese di combustibili, eventuali contratti di assistenza) in misura del 30% come quota ripartita attraverso le quote millesimali e il restante 70% in base alla ripartizione del consumo di calore effettivo di ogni unità immobiliare sul totale. 

In caso di grandi dispersioni dell’intero edificio o inefficienze termiche marcate, l’assemblea può proporre modifiche della ripartizione delle percentuali aumentando quella da suddividere secondo i millesimi, ma in genere non oltre il 50%. L'approvazione della ripartizione avviene con voto favorevole della maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500/1000.

Spese detraibili

La buona notizia è che i lavori di contabilizzazione e di termoregolazione, sia per i componenti sia per la manodopera necessaria, sono detraibili:
  • Per il 65%: se l'adeguamento avviene contestualmente a un intervento per aumentare l'efficienza energetica, come la sostituzione del vecchio generatore con uno ad alta efficienza, anche se effettuato dal condominio.
  • Per il 50%: in caso di solo intervento di termoregolazione e contabilizzazione, si ha beneficio dell'aliquota per la sola ristrutturazione.

Attenzione, perché al momento le detrazioni sono valide solo per le spese sostenute entro il 31 Dicembre 2016.

Come funziona la contabilizzazione

Per contabilizzazione del calore si intende la misurazione e la registrazione dei consumi che avviene grazie all'installazione di un contabilizzatore: i dati vengono quindi trasmessi a una centralina, generalmente installata nelle parti comuni. La contabilizzazione del calore può avvenire, a seconda della fattibilità, in due differenti modi. Quella diretta è attuabile in circuiti di riscaldamento separati per ogni unità immobiliare: è la più precisa ed è compatibile con tutti i sistemi di riscaldamento utilizzati (radiatori, ventilconvettori, pavimenti radianti). Quando non è possibile effettuare quella diretta, si può optare per la modalità indiretta. Il caso classico è nei condomìni con le colonne montanti, in cui i termosifoni sono alimentati senza separazioni tra le unità immobiliari.

I dati raccolti e le valvole

La comunicazione dei dati raccolti può avvenire in controllo remoto, attraverso centraline di zona che raccolgono tutti i dati dei dispositivi del condominio, o a lettura ottica, effettuata fisicamente per ogni dispositivo da un operatore autorizzato. Le classiche valvole dei corpi radianti devono essere sostituite con valvole termostatiche, che consentono di regolare la temperatura e il calore percepito in ogni ambiente. Queste possono essere manuali statiche oppure automatiche programmabili.

Può interessare anche: Doccia fredda sulle caldaie


Torna ai contenuti | Torna al menu