Il 7 Dicembre 2000 nasceva il gruppo M1 Astrofili - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il 7 Dicembre 2000 nasceva il gruppo M1 Astrofili

Pubblicato da Andrea Donati in Notizie · 29/12/2016 11:49:00
Tags: astrofiloassociazionegruppom1
Da 16 anni opera a Castiglione di Pepoli L’Associazione Astrofili M1.

Di Andrea Donati.

E’ dalla nebulosa Granchio, meglio nota come M1, che prende il nome appunto il Gruppo di Astrofili di Castiglione dei Pepoli.

A farci percorrere la storia di questi appassionati astrofili castiglionesi, ci ha pensato uno dei suoi componenti, Michele T. Mazzucato in un articolo che riportiamo integralmente in allegato.

Chi è il cittadino castiglionese Michele Mazzucato?:
Michele Mazzucato, geometra, di professione guardia forestale [1], è da molti anni astrofilo e cultore di astronomia.
I suoi principali campi d'interesse sono la storia dell'astronomia, la geodesia geometrica e l'astrometria dei corpi minori del sistema solare.
È membro di vari sodalizi scientifici e socio cofondatore, del Gruppo M1 Astrofili di Castiglione dei Pepoli. Ha scritto numerosi articoli a carattere scientifico-divulgativo e alcuni libri.
Prolifico scopritore di oggetti celesti, ha al suo attivo numerose scoperte di asteroidi, comete radenti (autore della scoperta della prima cometa italiana del 2006 e terzo italiano, in ordine di tempo, a scoprire tali comete), supernovae (primo italiano in assoluto ad aver raggiunto il numero di 100 scoperte di supernovae) [2], oggetti della Fascia di Kuiper, novae e stelle variabili.

In suo onore, è stato intitolato al suo nome l'asteroide 35461 Mazzucato [3][4], scoperto da Andrea Boattini e Luciano Tesi il 26 febbraio 1998. Nel 2007 ha vinto il premio "Meteorite d'oro - Comune di Secinaro" per la sezione comete.










Torna ai contenuti | Torna al menu