Associazioni a Castiglione. Un anno di attività intensa - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazioni a Castiglione. Un anno di attività intensa

Pubblicato da Andrea Donati in Attività · 30/12/2016 11:10:00
Tags: associazione
Fra le tante, spicca L’Associazione Volontari della Protezione civile che ha festeggiato il primo anno dalla sua costituzione, anno caratterizzato da una notevole attività.

Di Andrea Donati

Pensiamo veramente di non sbagliare confermando che Castiglione dei Pepoli sia il comune del comprensorio che elenchi un numero di associazioni (sportive, culturali, di volontariato. comitati ..) veramente da invidiare.

Ne contiamo ben 58 nell’elenco del sito ufficiale del comune, di cui circa la metà si meriterebbero ampia menzione per l’importante attività profusa durante l’anno che sta finendo. Attività che abbiamo ampiamente documentato durante gli eventi che le hanno viste impegnate.

Una particolare attenzione la dobbiamo però rivolgere all’Associazione dei Volontari della Protezione Civile di Castiglione dei Pepoli.

Appena compiuto un anno di vita, ha superato brillantemente tutta la non facile fase di costituzione, caratterizzata da numerose incombenze, sia sotto l’aspetto burocratico, che di copertura finanziaria occorrente per l’inizio dell’attività.

Prima l’autofinanziamento dei soci fondatori (con versamenti volontari e quote associative), poi con altri aiuti dall’esterno, costituiti da donazioni di altre associazioni, e da parte dell’amministrazione comunale, con la quale è stato sottoscritto un contratto di collaborazione (convenzione) per lo svolgimento di alcune attività che rispecchiano carattere d’urgenza in periodi di “pace”.

La convenzione comprendente le seguenti attività:
a) MANUTENZIONE ANNUALE
  • delle antiche strade\sentieri, che si snodano prevalentemente nelle vicinanze dei centri abitati, capoluogo, frazioni e localita\borgate minori,
  • dei parcheggi e\o piazzole di sosta poste sulla viabilità, in prossimità dello snodo con i suddetti percorsi.
Il servizio verrà svolto durante l’arco dell’anno, in particolare fra febbraio e aprile, ottobre e novembre. In particolare si tratterà di ripulire i percorsi (suolo e vegetazione adiacente) e le aree attorno ai parcheggi, ripristinare steccati, scalini, indicazioni, cartellonistica, oltre a mantenere puliti gli scoli delle acque. Ogni servizio dovrà essere annotato nell’apposito registro.

b) PRONTO INTERVENTO, da eseguire fra aprile e settembre, trattasi di interventi urgenti sulla segnaletica o sui percorsi.
c) SERVIZIO GUIDE AI VISITATORI, questo servizio si svolgerà fra aprile e settembre ed in particolare nel periodo estivo, dovranno essere individuati e formati alcuni volontari disposti a dare
indicazioni\informazioni e\o ad accompagnare i visitatori lungo i percorsi.
d) SERVIZIO DI SORVEGLIANZA ANTINCENDIO BOSCHIVO,
e) MONITORAGGIO FRANE,
f) ASSISTENZA FESTE E SAGRE PAESANE,
g) PRESIDIO COC, SALA OPERATIVA IN EMERGENZA,
h) PRESIDIO COM in collaborazione i gruppi di volontariato degli altri comuni sia in tempo di pace che in emergenza,
i) EMERGENZA NEVE collaborare con l’ufficio tecnico per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di sgombero neve in prossimità di scuole, uffici pubblici, ambulatori e fasce sensibili
della popolazione quali malati, anziani soli, ecc.
j) CALENDARIO REPERIBILITA’ da concordare per periodi temporali e/o nel caso di particolari condizioni meteo,
k) PRESENZA DI RAPPRESENTANZA alle manifestazioni celebrative comunali o intercomunali se richiesto,
l) SERVIZIO assistenza alle scuole,
m) ATTIVITA’ RICERCA persone scomparse.

Il numero degli associati ha superato quota 100, di cui alcune decine hanno già effettuato il primo corso di base (2 gruppi in tempi diversi) che ha permesso loro di essere operativi a tutti gli effetti.

Abbiamo assistito quindi all’impiego del Geom. Nicola Montiglioni, tra l’altro responsabile della nostra zona per la Protezione civile, che lo ha visto impegnato come componente Coc in un paese terremotato nelle Marche, e di recente all’utilizzo di alcuni volontari sempre nelle zone dell’ultimo terremoto.

Per quanto riguarda la convezione di cui sopra, sono stati effettuati già numerosi interventi quali:
  • MANUTENZIONE ANNUALE – Sono stati effettuati interventi di ripristino vecchie strade e sentieri in zone Roncobilaccio (2 interventi, La Torre e Vizzarete) e Baragazza (2 interventi in sentieri che conducono a Boccadirio). E’ in corso il ripristino di un vecchio sentiero nella zona soprastante Via Fiera e Via Mattei a Castiglione).
  • ASSISTENZA FESTE E SAGRE PAESANE – Numerose le presenze ad importanti manifestazioni sportive (Triathlon, Salto del cervo, Notturna della Portaccia) e non (Fiera d’Agosto e altre)
  • EMERGENZA NEVE – Sono già pronte alcune squadre.
  • CALENDARIO REPERIBILITA’ - E’ già attivo un calendario giornaliero con turni già prestabiliti.
  • PRESENZA DI RAPPRESENTANZA a manifestazione celebrative. - Sempre presenti.
  • SERVIZIO ASSISTENZA ALLE SCUOLE – Servizio di attraversamento pedonale bimbi alle scuole tre volte la settimana come richiesto.
Per gli altri interventi, sono pronti in caso di richiesta.

E’ operativa e strutturata una sede a Roncobilaccio, che utilizza alcuni locali del Centro Civico, ceduti in comodato dall’Amministrazione Comunale, ed è in arrivo un auto (trovata usata d’occasione) che sarà allestita e utilizzata per le emergenze.

Insomma, una squadra numerosa e affiata, organizzata in modo razionale e improntata ad una ottima diversificazione nell’utilizzo delle caratteristiche personali di ogni componente.

Non ci rimane altro che esprimere un caloroso plauso ed una immensa gratitudine a tutti i componenti ed in particolare allo staff dirigenziale, alla presidentessa Saura Neri, al vicepresidente Mazzoni, alla segretaria Roccheforti, a tutti i componenti il consiglio, che hanno dimostrato in questa difficile e complessa attività iniziale efficienza ed efficacia.

Cogliamo l’occasione per esprimere i nostri più sentiti auguri di Buon Anno a questa nuova e gradita Associazione, ma anche ai loro colleghi che presidiano e operano da molti anni nel campo volontario dell’emergenza quali Vigili del Fuoco e Croce Rossa e che tutti insieme sono l’orgoglio del nostro paese.

Allegate varie foto,
Inaugurazione sentiero Baragazza - Guarda il video




Torna ai contenuti | Torna al menu