Castiglione dei Pepoli. Auguri e relazione Bilancio da parte del sindaco - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Castiglione dei Pepoli. Auguri e relazione Bilancio da parte del sindaco

Pubblicato da Andrea Donati in Comune · 31/12/2017 11:35:00
Tags: fabbrisindaco
Relazione di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020.



Di Andrea Donati

Riportiamo quanto postato sul suo profilo di Facebook il primo cittadino di Castiglione dei Pepoli.

“Maurizio Fabbri
Sindaco del comune di Castiglione dei Pepoli

Per la prima volta dopo tanti anni siamo riusciti ad approvare il bilancio di previsione prima dell'inizio dell'anno di competenza (2018). Questo significa che tanti problemi burocratici e di tempistiche saranno ridotti e potremmo cominciare a lavorare sulle tante cose da fare già da gennaio.

Sono molto contento di questo e volevo condividere anche qui la relazione che ha accompagnato la presentazione della previsione di bilancio in Consiglio Comunale:

RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020
La previsione di bilancio per le annualità 2018/2020 rappresenta un momento particolarmente importante e significativo.

Potremmo definirlo l’inizio di una nuova fase per la nostra amministrazione.
Questi primi tre anni sono stati caratterizzati da riforme importanti e impegnative (es. Armonizzazione contabile) e dalla coda dei tagli ai trasferimenti pubblici iniziati oramai 10 anni fa.

Anni quindi molto complessi che hanno visto parallelamente la nascita dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e di conseguenza una modalità di gestione dei servizi in forma associata e sovracomunale.

Grande è stato lo sforzo per mantenere un equilibrio sia economico che gestionale, con impegni gravosi per ogni singola area amministrativa del Comune, che hanno dovuto rivedere il modus operandi e adattarsi alle nuove regole; di questo voglio ringraziare ogni singolo dipendente.

Dal punto di vista del pareggio di bilancio, sono state fatte operazioni complesse e coraggiose, che hanno permesso, fin qui, di non avere grandi problemi, nonostante gli incessanti e pesantissimi tagli dei trasferimenti statali.

Voglio ricordare il lavoro fatto sulla riorganizzazione del personale (non ancora finito) e il grande sforzo fatto nel recupero dell’evasione fiscale; tutto ciò ha permesso di sopperire alla mancanza cronica di risorse da destinare a spesa corrente, utili a far funzionare i nostri servizi, che rimangono comunque di buona qualità.

Certe operazioni però non sono ripetibili; ecco perché entriamo in una nuova fase.
Una fase che deve avere come filo conduttore la riduzione della spesa, cominciando dal risparmio energetico sulle proprietà pubbliche.
Il primo grande intervento sarà quindi sull’illuminazione pubblica: già nel 2017 l’avanzo di amministrazione e gli spazi di equilibrio di bilancio concessi dalla Regione sono stati utilizzati per l’acquisto di lampade led per un valore di 220000 euro. Abbiamo appena terminato la gara per l’acquisto e a breve partiremo con le prime sostituzioni di lampade.

Quest’anno inseriamo altri 160000 euro per completare l’operazione, che prevediamo possa portare a regime ad un risparmio di oltre 50000 euro all’anno.

Molti Comuni hanno già fatto queste scelte o si stanno predisponendo a farle. Con una sostanziale differenza però: non avendo risorse proprie di bilancio si affidano a soggetti terzi (ESCO) per sostenere l’investimento iniziale. Questo permette però di avere un risparmio molto limitato.
La nostra operazione invece ci permetterà di avere un grande risparmio immediato.
Altri progetti invece saranno valutati durante l’anno grazie anche al supporto dello sportello energia di AESS da poco insediatosi in Unione.

Si apre poi una nuova fase anche per quello che riguarda le opere pubbliche.
La nostra prima parte di mandato è stata incentrata sul portare a termine le opere ancora in sospeso (Casa Residenza Anziani, Centro per Disabili, Riqualificazione Centro Storico Capoluogo), realizzare quelle di urgenza massima (Scuole di Lagaro), progettare e reperire risorse per quelle già individuate e condivise da tempo (Ex Cinema) e portare ad approvazione e progettazione esecutiva quelle legate al Prevam di Autostrade (Strada Sparvo-Badia; riqualificazione centro Badia; realizzazione Ponte sul Gambellato; marciapiedi Via del Casello a Roncobilaccio; strada del Cerdello; aquedotto delle Vizzarete; sistemazione Ponte Cipolli, Ca’ di Landino, Malpasso).
Grande è stato lo sforzo, e serve ancora tanto impegno per monitorare che tutto proceda per il meglio.

Per il triennio futuro, parallelamente alla realizzazione delle opera non ancora realizzate citate sopra (Ex Cinema, infrastrutture varie a Sparvo, Badia e Roncobilaccio), l’obiettivo è quello di approfondire, condividere e progettare nuovi interventi strategici e improcrastinabili.
E’ quindi una fase di pianificazione che procederà parallela alla condivisione con cittadini e stakeholder (soggetti o gruppo di soggetti portatori di interesse n.d.r.) vari del nuovo PSC, che entra quindi nella fase decisiva.

Nel D.U.P. (documento unico di programmazione) evidenziamo opere ed interventi che crediamo quindi necessari e strategici per gli anni a venire: oltre ad interventi di manutenzione straordinaria su diversi impianti sportivi (nel capoluogo e a Lagaro), alla creazione di un giardino pubblico a Rasora e alla realizzazione di nuovi loculi per i cimiteri (del capoluogo, Baragazza e Lagaro), pensiamo a due interventi urbanistici per aumentare l’attrattività turistica e per migliorare la qualità della vita dei residenti: la realizzazione di un giardino pubblico nel centro del capoluogo e una riqualificazione completa e funzionale del centro storico di Baragazza.

Ecco perchè a bilancio, per il 2018, mettiamo molte risorse (30000 euro) per la progettazione. Progettazione che vedrà coinvolti il più possibile i cittadini interessati: una metodologia partecipata quindi, che ha come obiettivo anche la crescita del senso civico e della presa in carica diffusa dei beni comuni.

In passato la modalità amministrativa partiva dalle risorse a disposizione e si decideva di conseguenza come spenderle. Questo però non sempre ha funzionato: sono state fatte anche interventi rivelatisi poi non del tutto utili. Ecco perché è importante partire dalla visione, poi dai progetti e infine attivarsi nella ricerca di risorse. In questo modo la partecipazione dei cittadini diventa stimolo di riflessione e crescita collettiva.

Sul fronte di tariffe, tasse e imposte nulla viene aumentato rispetto al 2017.
Garantiremo inoltre lo stesso livello di qualità e quantità nei servizi sociali e scolastici e aumentiamo sensibilmente le risorse per cultura e turismo (inserendo anche una quota per sostenere la futura gestione del Rifugio dell’abetaia, che contiamo di riattivare a breve). A bilancio compare anche una quota per arredi legata al Centro per disabili: tramite la legge Dopo di Noi contiamo di realizzare un progetto in partnership a cooperative sociali del territorio per cominciare percorsi di autonomia per le persone disabili.

Proseguiamo con l’acquisto di nuove attrezzature (telecamere mobili) per la Polizia Municipale, visti i buoni risultati conseguiti nel contrasto al degrado urbano e ai vandalismi, nonché di prevenzione per la sicurezza stradale .
Inseriamo inoltre una quota per esternalizzare il servizio di cura del verde, relativo ai giardini pubblici. Un servizio purtroppo sottodimensionato negli ultimi anni a causa di mancanza del personale.

Queste le principali novità, oltre ad una quota di cofinanziamento all’Unione per un progetto PSR legato al dissesto idrogeologico del Serraglio.

In conclusione ci apprestiamo ad affrontare un anno importante, che vedrà la realizzazione di progetti da tanti auspicati e la progettazione di altri che pensiamo strategici e necessari per l’immediato futuro. Tutto con un’attenzione importante al contenere la spesa, consapevoli che questi anni di entrate straordinarie debbano servire non per creare nuove aspettative o opere che diventerebbero così nuove centrali di spesa, ma al contrario utilizzare tali risorse per realizzare le priorità, programmare meglio il lavoro futuro e mettere in sicurezza i conti e quindi i servizi ai cittadini.

Tutto ciò per dirvi che il 2018 sarà un anno importante, con tanto lavoro da fare e tanti risultati da raggiungere.

Buon anno a tutti quindi, e buon lavoro come sempre a chi vorrà darci una mano!


Torna ai contenuti | Torna al menu