Reperti della Linea Gotica e strumenti della civiltà contadina in mostra - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Reperti della Linea Gotica e strumenti della civiltà contadina in mostra

Pubblicato da Andrea Donati in Notizie · 16/11/2017 10:04:00
Tags: vergatoriola
Dal 18 novembre a Riola, nel comune di Vergato.



Di Andrea Donati

Riportiamo un comunicato dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.

Inaugura sabato 18 novembre presso le ex scuole “Giuseppe Bontà” (via Ponte, 7/m – Ponte, frazione di Riola, comune di Vergato) la mostra “Reperti della Linea Gotica e strumenti della civiltà contadina” che sarà visitabile, ad ingresso gratuito, sino al 4 aprile 2018, con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi, ore 10 -12; 16 -19. Su prenotazione nelle altre giornate contattando: Marco Tamarri: mob. +39 340 1841931, e-mail: marco.tamarri@unioneappennino.bo.it.

Organizzata dall’Unione Comuni Appennino bolognese e il Comune di Vergato in collaborazione con Bologna Welcome, Comune di Grizzana Morandi, Pro Loco di Riola e ANA Alpini di Vergato, l’esposizione, curata da Silvano Monti, si articoli in due settori.

Linea Gotica: reperti della seconda guerra mondiale, in maggior parte oggetti di scavo nel territorio dell’Unione comuni Appennino bolognese, parte della collezione di Giovanni Palmieri, curatore del settore. E reperti degli eserciti Tedesco ed Americano, rinvenuti sui campi di battaglia della linea Gotica: materiale di equipaggiamento, documentazione, giornali d’epoca e mappe, decorazioni, libri fotografie ed altro.

Civiltà contadina: oggetti di vita quotidiana della casa e del lavoro esposti mediante ricostruzioni degli ambienti. La cucina, la camera da letto, il calzolaio, il falegname, il norcino. Piccoli e grandi oggetti, dal biroccio lavorato con fregi e bassorilievi scolpiti nel legno, al rasoio a serramanico del barbiere di una volta, dei quali la mostra si propone di valorizzare, oltre alla funzionalità specifica, anche l’aspetto artistico culturale.


Torna ai contenuti | Torna al menu