Pasqua 2017. La Voce fa gli auguri - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pasqua 2017. La Voce fa gli auguri

Pubblicato da Andrea Donati in Notizie · 16/4/2017 10:38:00
Tags: 2017pasqua
Insieme agli auguri, La Voce presenta il programma di attività per tutto il 2017.

Di Andrea Donati

Prima di presentare alcune delle iniziative per l’anno in corso, vediamo a che punto siamo, facendo anche un raffronto dati rispetto all’anno passato.

Iniziamo con il sito www.lavocecastiglione.it che ha raggiunto quota 22.800 circa di visitazioni mensili con medie giornaliere di oltre 800.
Il dato registra il 42,5% di aumento sui le cifre di un anno fa.

Per quanto riguarda la nostra pagina (https://www.facebook.com/lavocecastiglione.it/) di Facebook, è stata raggiunta la quota di 2.130 fan con un numero mensile di persone raggiunte che sfiora la cifra di 50.000.

Per avere un’idea della misura raggiunta (con i dati Facebook), facciamo presente che la pagina istituzionale del comune di Castiglione supera di non molto (2.292) la cifra di La Voce, e la pagina di Renonews, notiziario che cura tutta la valle del Reno da Casalecchio, Sasso, Vergato, Porretta fino ad arrivare a Lizzano, ha superato da poco quota 3.000.

Dall’esame di questi dati (vedi allegati), soprattutto quelli forniti da Facebook che indicano anche le singole località, si evidenziano: Bologna 9.863 persone raggiunte, la cui cifra molto probabilmente si riferisce a Castiglionesi che vi abitano o che raggiungono giornalmente la città per lavoro o studio; a seguire in ordine Milano, Prato, Firenze, Roma e Castiglione con quota 968.

Per quello che riguarda i dati relativi alle persone raggiunte dei Comuni della Montagna riportiamo, sempre con cifre decrescenti: Vergato (640), Monzuno, San Benedetto, Porretta, Sasso, Gaggio Montano, Marzabotto, Vernio, Vaiano, Castel di Casio, Grizzana, Monghidoro, Camugnano (256) …

Da tutto quanto esposto, si suppone che il notiziario abbia giunto una valenza importante per quello che riguarda la comunicazione verso i cittadini, ma anche dai cittadini, (anche di altri comuni), viste le interazioni che si registrano specialmente sulla pagina di Facebook.

Ciò permette di far conoscere meglio ai castiglionesi, agli abitanti delle zone limitrofe e anche ben oltre, tutto quanto può servire a migliorare una situazione, che tutti conosciamo, un po’ critica e che si registra nelle nostre montagne.

Ritenendo importante una interazione con i comuni limitrofi, abbiamo organizzato una manifestazione (Trail Challenge La Voce) che comprende tre gare podistiche regionali trail (fuori strada).

Lo scopo non è solo favorire lo sport, ma far conoscere meglio le bellezze dei nostri paesaggi come ricchezze naturali, inserendo, insieme alla gare, percorsi trekking e raduni mountain-bike.

Ma lasciamo alla visitazione del sito http://trailchallenge.lavocecastiglione.it/ il compito di far conoscere tutte le componenti della manifestazione stessa, nonché la pagina di Facebook che sarà aperta appositamente. Si può accedere al sito, anche cliccando sulla foto che appare sulla home (Indice) del sito https://www.lavocecastiglione.it/

Facciamo presente inoltre che abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione diretta con:

- l’Associazione “Ultra Trail via degli Dei” - http://www.ultratrailviadeglidei.com/ - che in seguito agli aiuti che le nostre associazioni locali (Asd Parco dei Laghi, Proloco) ad essa presteranno, permetterà, all’arrivo della loro gara internazionale del 2 Giugno, di installare una postazione di promozione turistica del nostro comune.

- Radio Trimelli (http://radio.trimelli.com:8000/live), una nuova radio locale in streaming, dove a breve andrà in onda un nostro notiziario giornaliero (alle 13.00 o 13.30).

- Vivi Appennino, una società di promozione turistica, con la quale abbiamo già in atto un accordo per scambio di informazioni turistiche, compreso tutti gli eventi della montagna. Vi invitiamo a visitare il loro sito http://viviappennino.com/it/.

Visto lo sviluppo che sta avendo anche in altre zone, continuiamo a proporre i mercatini dell’usato “Svuota la Cantina” con le seguenti date: 6 e 7 Maggio, in occasione della festa di Primavera, 16 Luglio, 6 Agosto, 17 Settembre in occasione dei mercati straordinari della Domenica.

Purtroppo tutta questa attività, soprattutto l’organizzazione degli eventi, comporta un grosso impegno sia a livello di tempo, sia a livello economico.

In un momento in cui la crisi “attanaglia” il paese, i pochi contributi che riusciamo a raccogliere dagli operatori economici locali, non coprono le spese preventivate, soprattutto per il “Trail Challenge La Voce” dove è importante, come immagine, ottenere un ottimo risultato anche per gli anni a venire.

Chiediamo quindi a tutti un piccolissimo sforzo, per permetterci di operare in tranquillità, contribuendo con una piccola cifra (minimo 5 Euro), a mezzo versamento cliccando sul pulsante “donazioni” che trovate in fondo ad ogni pagina del sito. Oppure bonificando a: Postepay Donati Andrea IBAN: IT 29V0760105138251784951787. Oppure direttamente ai nostri stand durante le manifestazioni.

Se pensiamo che con 5 Euro all’anno si ricevono a domicilio o a piacere tutte le notizie del vostro paese o tutti gli eventi dell’anno, crediamo proprio che l’impegno sia minimo, ma importantissimo per noi.

Siamo arrivati agli auguri che Vi facciamo di cuore, ringraziando per averci seguito finora e sperando nel Vostro aiuto che ci permetterà di crescere sempre e di migliorare, anche con i Vostri consigli.

BUON PASQUA A TUTTI!









Torna ai contenuti | Torna al menu