Amministratori di sostegno: un convegno dell’Unione dell’Appennino - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Amministratori di sostegno: un convegno dell’Unione dell’Appennino

Pubblicato da Andrea Donati in Notizie · 29/4/2017 10:34:00
Tags: vergato
Si discuterà il 2 maggio a Vergato della figura ancora poco nota dell’amministratore di sostegno. Sarà presentato un corso per cittadini e volontari.

Di Andrea Donati

Riportiamo un comunicato dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese:

“Il 2 maggio si terrà a Vergato alle ore 17, presso la Sala del consiglio municipale, il convegno “Amministrazione di sostegno: cos’è? A cosa serve? Cosa bisogna fare?” organizzato dall’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese per illustrare ai cittadini le caratteristiche dell’amministratore di sostegno, un figura introdotta nel 2004 dalla legge n.6 per la protezione giuridica delle persone fragili e non autonome.

Dopo l’introduzione di Marco Mastacchi, Presidente del Comitato di Distretto dell’Appennino bolognese, Laura Venturi, Direttrice Istituzione G.F. Minguzzi della Città metropolitana di Bologna e Paola Atzei, Responsabile dell’Area formazione e sviluppo competenze CSV Volabo sono previsti tre interventi.

A coordinare i lavori il vicesindaco di Vergato Anselma Capri.
Luca Marchi (Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus) e Nadia Beliosi (ASP Circondario Imolese Sportello Sostengo! Imola) parleranno del “Perché l’Amministratore di Sostegno”
Chiara Zanieri (Coordinatrice corsi CSV Volabo) e Lorenzo Di Bella (Progetto SOStengo! Istituzione G.F.Minguzzi) invece relazioneranno su “I servizi di informazione, supporto e formazione: il Progetto Sostengo!”.Infine Angelo Magelli e Sergio Betti concluderanno con “Fare l’Amministratore di Sostegno: “Insieme possiamo agire”

Ulteriori incontri sono previsti a Porretta Terme presso la biblioteca comunale il 4 maggio e a Vado presso la Sala Civica il 9 maggio sempre alle ore 17.
Durante il convegno sarà presentato il corso di formazione per cittadini e volontari “Diventare Amministratori di Sostegno” che si terrà a Vergato dal 25 maggio al 22 giugno 2017.

Il corso è finalizzato a formare nuovi amministratori di sostegno per persone fragili non-familiari, illustrando le diverse dimensioni che compongono questa attività: giuridica, relazionale, sociale e socio-sanitaria. Diventare amministratore di sostegno di una persona “fragile” non significa provvedere alla sua assistenza, ma assumere l’impegno di aiutarla in quegli adempimenti che le consentiranno una migliore qualità di vita. Anziani con patologie invalidanti, persone con disabilità, persone con dipendenze con problemi della personalità sono alcuni dei possibili destinatari di un'amministrazione di sostegno.

Il corso si compone di cinque incontri, il giovedì a partire dalle 17,30 presso la Sala del Consiglio dell’Unione a Vergato, l’iscrizione è gratuita e prevede il rilascio di un attestato. Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.




Torna ai contenuti | Torna al menu