“L’Eco della Musica” 2017 - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

“L’Eco della Musica” 2017

Pubblicato da Andrea Donati in Eventi · 29/7/2017 14:12:00
Tags: 2017eventi
Al via gli attesi appuntamenti con il Festival Ecologico Musicale dai crinali degli Appennini.

Di Andrea Donati

Dall’1 agosto concerti gratuiti con artisti di fama internazionale nei luoghi più suggestivi della montagna bolognese. E per la prima volta il tradizionale Trekking musicale percorre la Via degli Dei.

\t\t
28 luglio 2017 – Forte di un programma ricco di appuntamenti con artisti di fama internazionale che si esibiranno nei luoghi più suggestivi della montagna bolognese, prende il via l’ottava edizione de “L’Eco della Musica” il 1° Festival Ecologico Musicale dai crinali degli Appennini organizzato dall’Unione Comuni Appennino bolognese in collaborazione con i Comuni interessati e la Direzione artistica di Crinali, sotto la guida di Claudio Carboni e Carlo Maver.

Prima data l’1agosto (ore 21) al Monte Delle Formiche (nel Comune di Pianoro) con l’esibizione “Dal Sacro & Profano” di Daniele di Bonaventura, progetto-concerto, viaggio storico e sonoro con protagonista il bandoneon, questo unico e magico strumento dalle infinite ed inesauribili possibilità espressive. Prima del concerto trekking da Tazzola.

Il 4 agosto L’Eco si sposta a Marzabotto, nel Parco di Monte Sole (ore 21), dove è in programma il concerto dell’Alvaro Quiroga Trio, gruppo musicale colombiano della regione andina del Paese. Il loro lavoro è indirizzato verso il recupero, la diffusione e la promozione delle musiche tradizionali dell’area.

Terza data il 5 agosto, alle ore 16, Achille Succi (sax contralto e clarinetto basso) si esibirà in un “primordiale” quanto affascinante concerto per fiati solo, nelle Grotte di Soprasasso. Per raggiungere le Grotte da Bologna, arrivare a Vergato e poi proseguire lungo la strada per località Castelnuovo. Dopo circa due chilometri, un mezzo dell’Unione Comuni Appennino bolognese segnalerà le indicazioni per Soprassasso e Cà Ghisleri. L’appuntamento è per le ore 15 con successiva partenza (ore 15.30) di una breve camminata (per camminatori esperti) verso le Grotte. Consigliate scarpe da trekking e bastoncini. Prenotazione obbligatoria: Marco Tamarri +39 340 1841931

Sempre il 5 agosto, in serata, alle ore 21, alla Rocchetta Mattei, concerto della Fanfara Araboandalusa, un viaggio nel mondo della musica tra il Nord Africa e la Spagna con la voce e le percussioni di Marzouk Mejri e il trombettista statunitense Charles Ferris.

Domenica 6 agosto, alle ore 18, a Montovolo, nel comune di Grizzana Morandi, concerto "Del Mondo”, musiche di viaggio, con il Carlo Maver-Giancarlo Bianchetti Duo, Carlo Maver (bandoneon/flauto), Giancarlo Bianchetti (chitarra).

TREKKING MUSICALE SULLA VIA DEGLI DEI

Per la prima volta L’Eco della Musica si sposta quest’anno sulla Via degli Dei portando le sue affascinanti sonorità su questo magnifico tragitto e cercando di offrire interventi musicali a sorpresa per rendere questo trekking unico e onirico.

Si parte l’11 agosto, ore 9, da Bologna con appuntamento in Piazza Maggiore, arrivo alle ore 11 a San Luca. Transfer con navetta ai Prati di Mugnano, arrivo ore 12. Pranzo al sacco. Ore 15 partenza per Brento. A Brento transfer con navetta per Monzuno con arrivo alle ore 18,30. Parteciperanno a questo trekking musicato Abdellah Swiri (guembri, voce), la Banda municipale Bignami di Monzuno.

12 agosto, ore 9, partenza per Madonna dei Fornelli, allieteranno la giornata gli interventi a sorpresa della poetessa Azzurra D'Agostino, il Sax di Claudio Carboni e il concerto, alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale di Madonna dei Fornelli, con Luisa Cottifogli (voce) Enrico Guerzoni (violoncello).

13 agosto, ore 9, partenza per la Futa. Accompagnati dai magnifici paesaggi, ospiti e musicisti della giornata saranno il sassofonista Emiliano Rodriguez e un altro intervento dell'interessante voce di Luisa Cottifogli per poi concludere il trekking con arrivo, alle ore 18, al cimitero della Futa con il concerto di Carlo Maver (bandoneon). Al termine transfer in navetta per Bologna.

Durata del trekking: 3 giorni - 2 notti - Costo a persona in doppia: 130,00 €
Per chi fosse interessato a partecipare a una sola tappa il costo è di 5 euro per la guida a cui si aggiungono le spese per l’eventuale utilizzo della navetta.
Informazioni e prenotazioni sino al 3 agosto: www.appenninoslow.it tel. 339 8283383

Tutti i concerti de “L’Eco della Musica”, inclusi quelli che si tengono durante il trekking, sono gratuiti.




Torna ai contenuti | Torna al menu