Graziano Uliani ed Edoardo Fassio - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Graziano Uliani ed Edoardo Fassio

Pubblicato da Andrea Donati in Eventi · 13/12/2017 10:16:00
Tags: vergato
A Vergato presentano i libri “Soul City” e “Solomon Burke”.



Di Andrea Donati

Appuntamento giovedì 14 dicembre, alle ore 20.45, presso la Biblioteca “P. Guidotti” L’iniziativa si tiene nell’ambito della rassegna “Incontri tra le pagine” organizzata dall’Associazione 440 Hz. Ingresso gratuito.

Riportiamo il comunicato dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.

Serata dedicata al Porretta Soul Festival e ai suoi “eroi” giovedì 14 dicembre a Vergato con Graziano Uliani ed Edoardo Fassio che, alle ore 20.45, presso la Biblioteca comunale “P. Guidotti” (Galleria I maggio 86/a, ingresso gratuito) presentano i libri “Soul City” e “Solomon Burke. Ho visto un re” entrambi pubblicati da Vololibero edizioni.

Insieme ai due autori, sul palco, Marco Tamarri, Responsabile Cultura e Turismo dell’Unione Comuni Appennino bolognese, che, conversando, li inviterà a raccontare al pubblico le loro opere letterarie. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di video delle performance degli artisti più significativi del Porretta Soul Festival.

“Soul City”, scritto dal solo Edoardo Fassio, racconta l’affascinante e ormai lunga storia del Porretta Soul Festival, nato nel 1988, e del suo ideatore e oggi Direttore artistico, Graziano Uliani.

La storia di un ragazzo innamorato della musica di Otis Redding e di Rufus Thomas che, da adulto, si troverà ad abitare in via Otis Redding e a far sfilare le stelle del rhythm and blues in un anfiteatro all’aperto: il Rufus Thomas Park, “trasformando” la sua cittadina nella Città del Soul.
L’autore, torinese, scrive di blues, folk e jazz per “La Stampa” e per “TorinoSette”; collabora con “Musica Jazz”, “Il Blues” e con numerose pubblicazioni europee.

“Solomon Burke”, scritto a quattro mani dai due autori, narra la vicenda umana e artistica del celeberrimo musicista membro della Rock and Roll Hall of Fame e da molti definito “il Re del Rock'n'Soul”.

Scomparso nel 2010 dopo una lunga e gloriosa carriera musicale (con indimenticabili partecipazioni al Porretta Soul Festival) pur essendo nato e cresciuto a Philadelphia, diede un contributo insostituibile alla preparazione di quella miscela di gospel, country, pop e blues conosciuta come soul sudista.

Oltre a seguire l’intera filiera dei suoi spettacoli, gestiva una catena di fast food, una società di assistenza agli orfani e una casa editrice musicale. Laureato in scienze funerarie, era pure titolare di un’impresa di onoranze funebri e vescovo nella chiesa fondata da sua nonna, la House of God for All People.

La serata si tiene nell’ambito della rassegna “Incontri tra le pagine” organizzata dall’Associazione 440 Hz in collaborazione con la libreria “L’Arcobaleno” e il patrocinio dell’Unione Comuni Appennino bolognese e del Comune di Vergato. Ingresso gratuito.






Torna ai contenuti | Torna al menu