Palazzuolo sul Senio (FI). Trail del Cinghiale 24/25 Novembre - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Palazzuolo sul Senio (FI). Trail del Cinghiale 24/25 Novembre

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 26/11/2018 05:35:00
Concorrente ‘recuperato’ dal Soccorso Alpino



Di Andrea Donati

Si stanno ormai da diversi anni moltiplicando le corse podistiche fuori strada (Trail) e in tratti montanari e appenninici, che si caratterizzano anche come sport estremi. E’ il caso del Trail del Cinghiale che giunto alla 7a edizione comprende gare con percorsi di Km 90km (Dislivello +6000mt) - 60km (D+4000mt) - 30km (D+2000mt) - 15km (D+800mt).

Percorsi che costringono i partecipanti a impegnarsi per molte ore (oltre 20), anche di notte e in zone difficilmente raggiungibili da segnali sia radio che telefonici, nonché da mezzi di soccorso.

E’ successo così che Sabato notte si è dovuto effettuare un intervento per soccorrere un concorrente in difficoltà per una caduta dovuta al terreno reso pericoloso anche dal maltempo.
Intervento di recupero difficoltoso per gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano impegnati nell’assistenza al Trail.

Nella giornata di sabato 24 novembre, a causa del tempo avverso che ha reso il terreno della gara molto difficile, una squadra a terra del SAST della Stazione Monte Falterona, che presiedeva il percorso, è intervenuta nel recupero di un concorrente bloccato a seguito di una scivolata e con un presunto trauma ad un arto inferiore.

L’uomo era bloccato poco lontano dal fiume Sintria, su un terreno molto impervio (650 m s.l.m.), peggiorato dalle condizioni meteo e caratterizzato dall’assenza di segnale sia radio che telefonico.
Sul posto i tecnici del Soccorso Alpino hanno da prima stabilizzato ed imbarellato l’uomo, che è stato poi portato via tramite portantina.

Il recupero è stato effettuato anche grazie ad alcuni degli organizzatori del Trail, che hanno raggiunto i tecnici per aiutarli nelle manovre.
Il ferito è stato portato fino alla località Fontana Moneta, da lì è stato in seguito trasferito all’ospedale di Faenza per gli accertamenti.
(fonte: Ok Mugello)




Torna ai contenuti | Torna al menu