Prato. Torna "Riciclao", il mercatino del riuso che aiuta le missioni in Perù - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prato. Torna "Riciclao", il mercatino del riuso che aiuta le missioni in Perù

Pubblicato da Andrea Donati in Prato · 29/3/2018 12:35:00
Il mercatino del riuso promosso da “Operazione Mato Grosso” con il patrocinio dei Comuni di Prato, Vaiano, Carmignano e Montemurlo e il supporto dell'associazione Don Bosco 3A.



Di Andrea Donati, da “Il Tirreno” di Prato, articolo di Fabrizio Prota.

Un’occasione per aiutare chi ha bisogno disfacendoci di qualcosa che non ci serve più e l’opportunità, per chi ama il vintage, di trovare quell’oggetto che farebbe figura in salotto o l’accessorio che manca al proprio guardaroba. Torna per la quarta edizione "Riciclao", il mercatino del riuso promosso da Operazione Mato Grosso con il patrocinio dei Comuni di Prato, Vaiano, Carmignano e Montemurlo e il supporto dell'associazione Don Bosco 3A.

L’appuntamento è dal 29 marzo al 2 aprile a Officina Giovani (Officina Giovani si trova a Prato in piazza dei Macelli 4, davanti all'ex Ospedale Misericordia e Dolce di Prato), dove saranno in vendita per tutto il giorno (eccetto la mattina di Pasqua) vestiti, libri, piccoli mobili e oggettistica varia, tra cui anche biciclette. Gli oggetti sono raccolti dai giovani volontari che danno vita alla manifestazione – oltre 200 tra studenti delle scuole superiori pratesi e volontari dell’OMG provenienti da varie parti d’Italia – porta a porta nella case di Prato e provincia (5 i Comuni aderenti: Prato, Carmignano, Vaiano e, da quest’anno, Poggio a Caiano e Montemurlo). Il ricavato del mercatino sarà destinato alle missioni di OMG in Perù.

«La manifestazione comporta uno sforzo organizzativo notevole da parte dei ragazzi – spiega Tommaso Tasselli, tra i coordinatori dell’iniziativa –, ma ha sempre ottenuto un grande successo – nel 2017 registrò un’affluenza di circa 3mila persone e la raccolta di 250 quintali di vestiti e 140 biciclette, oltre ad altri oggetti, permise di raccogliere 45mila euro – ed è soprattutto un modo per far conoscere ai giovani la gioia del volontariato». I ragazzi di Riciclao saranno ospitati al Gramsci-Keynes, dove vivranno momenti di condivisione, oltre ad effettuare piccoli lavori di manutenzione compensati con donazioni a OMG.

«Dal punto di vista educativo è un’esperienza completa – afferma l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Prato Mariagrazia Ciambellotti –, perché sono i ragazzi a gestire tutto il processo». Gli oggetti saranno raccolti porta a porta il 29 marzo a Prato est e Vaiano, il 30 a Prato nord e Montemurlo, il 31 a Prato sud e a Poggio a Caiano e Carmignano, ma sarà possibile consegnarli anche a Officina Giovani nei giorni del mercatino.

«Uno dei modi per aiutare l’ambiente è dare agli oggetti una vita più lunga possibile – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Prato Filippo Alessi –, ed è proprio quello che fa Riciclao. Perciò non possiamo che essere felici di supportare i ragazzi in questa iniziativa, che è il segno di una città viva e, come sempre, all’avanguardia nel riuso».

Previsti anche un laboratorio di manutenzione delle biciclette e un’esposizione di mobili artistici realizzati dai giovani accolti nelle missioni di OMG in Perù.






Torna ai contenuti | Torna al menu