Valerio Varesi a Pioppe di Salvaro per presentare “Gli invisibili”, il suo ultimo romanzo - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Valerio Varesi a Pioppe di Salvaro per presentare “Gli invisibili”, il suo ultimo romanzo

Pubblicato da Andrea Donati in Grizzana Morandi · 26/11/2019 19:13:00
Venerdì 29 novembre alle 21 nella sede dell’associazione “Il campanile dei ragazzi” ospitata dall’ex magazzino delle Ferrovie dello Stato



Di Andrea Donati

Lo scrittore e giornalista Valerio Varesi sarà a Pioppe di Salvaro (Grizzana Morandi) per presentare il suo ultimo romanzo, “Gli invisibili”, venerdì 29 novembre alle 21 nella sede dell’associazione “Il campanile dei ragazzi” ospitata dall’ex magazzino delle Ferrovie dello Stato, sul 2° binario della stazione di Pioppe di Salvaro (Grizzana Morandi). La serata è organizzata in collaborazione con l'Unione dell'Appennino bolognese e la libreria l'Arcobaleno.

Dialogheranno con l’autore Marco Tamarri dell’Unione dell’Appennino bolognese e Paolo Giuffrida, vice-presidente dell’associazione “Il campanile dei ragazzi”. Parteciperà inoltre all’incontro Dario Villasanta, scrittore e blogger. L’ingresso è libero.

Con “Gli invisibili” Varesi torna a proporre il suo commissario Soneri reso celebre dalla serie televisiva “Nebbie e delitti” trasmessa dalla Rai per tre stagioni tra il 2005 e il 2009. In questa vicenda il commissario ha di fronte il caso di un cadavere ripescato dal Po ormai da tre anni: i suoi colleghi, all’epoca, non solo non erano riusciti a capire se l’uomo si fosse ammazzato o se si trattasse di omicidio, ma non erano nemmeno stati in grado di stabilirne l’identità. Adesso serve un supplemento di indagine, quanto meno per dare un nome al cadavere.

Una cosa solo apparentemente formale, ma Soneri decide invece di riaprire il caso, addentrandosi nel microcosmo del fiume, avvolto nelle nebbie dell’autunno padano, per cercare di rompere il muro di omertà che caratterizza quelle piccole comunità dove si annidano pescatori di frodo, piccoli delinquenti, grandi speculatori.

Valerio Varesi è nato a Torino nel 1959 da genitori parmensi. A tre anni è tornato nella città emiliana dov'è cresciuto e ha studiato. Si è laureato in filosofia all'università di Bologna con una tesi su Kierkegaard. Nell'85 ha iniziato a scrivere su giornali e riviste pubblicando anche racconti in raccolte collettive. Dopo essere stato corrispondente da Parma per La Stampa e La Repubblica, nell'87 ha lavorato alla Gazzetta di Parma e nel '90 è passato alla redazione bolognese di La Repubblica.

La prima pubblicazione è del '98, un romanzo giallo (Ultime notizie di una fuga ed. Mobydick) liberamente tratto dalla vicenda Carretta. Diversi suoi romanzi vedono il commissario Soneri protagonista: “L'Affittacamere”, “Il Fiume delle nebbie”, “Le Ombre di Montelupo”, “A mani vuote”, “Oro, incenso e polvere”, “La casa del comandante”, Il commissario Soneri e la mano di dio, “È solo l'inizio, commissario Soneri”, “Il commissario Soneri e la strategia della lucertola” (editi da Frassinelli). Al di fuori della serie legata al commissario Soneri ha pubblicato Il paese di Saimir (Edizioni Ambiente, VerdeNero), Le Imperfezioni, La sentenza, Il Rivoluzionario e Lo stato di ebbrezza (Frassinelli).




Torna ai contenuti | Torna al menu