Al via il censimento delle associazioni del Terzo settore attive a Vernio - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Al via il censimento delle associazioni del Terzo settore attive a Vernio

Pubblicato da Andrea Donati in Vernio · 7/11/2019 12:27:00
L'assessore Amerini: “Sono più di cinquanta, una risorsa insostituibile”



Di Andrea Donati

L’obiettivo è anche quello di fornire un supporto adeguato dopo la riforma.
“Un grande patrimonio da sostenere, specialmente in questa fase di cambiamenti normativi”. Per il Comune di Vernio le associazioni di volontariato e del Terzo settore in generale che operano sul territorio rappresentano un tassello fondamentale nella vita della comunità. “Sono sicuramente circa una cinquantina e sono attive in diversi settori, dal sociale alla cultura, dallo sport alla musica, per noi costituiscono una risorsa insostituibile, vogliamo rafforzare i rapporti con loro”, mette in evidenza l’assessore Pierluigi Amerini.

Proprio per questo, nell’ultima seduta di giunta, è stato deciso di procedere con un censimento delle realtà presenti o operanti sul territorio. “Certo le conosciamo tutte, o quasi – spiega l’assessore – ma riteniamo che sia arrivato il momento di fare una fotografia precisa del peso e del ruolo che l’associazionismo svolge nella nostra comunità. Non si deve dimenticare che proprio i gruppi di volontariato sono soggetti privilegiati capaci di aggregare i bisogni, le necessità, gli interessi, e spesso anche i conflitti, delle persone”. Non solo: il Comune, anche con la collaborazione del Cesvot, si vuol mettere a disposizione delle associazioni e dare supporto in una fase molto delicata, anche complicata per molti, che vede l’applicazione della riforma del Terzo Settore.

Il censimento sarà avviato nei prossimi giorni. Il Comune è deciso ad aggiornare i propri elenchi, sviluppando anche un nuovo sistema di dialogo e relazione con i soggetti associativi attraverso l’utilizzo di mailing list, messaggistica tramite cellulari e nuovi canali di diffusione di informazioni.
La scheda da compilare per il censimento è già stata messa a punto e verrà diffusa nelle prossime settimane: con il curriculum e tutte le informazioni di contatto viene richiesta anche la tipologia (culturale, sportiva, sociale musicale o altro). L’obiettivo è anche quello di avere un quadro più chiaro del numero e dell’età dei soci e dei volontari che prestano servizio.

Fonte: Notizie di Prato - http://www.notiziediprato.it/




Torna ai contenuti | Torna al menu