Presentazioni del volume "Quando il medico era condotto" a Castel di Casio e Gaggio Montano - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazioni del volume "Quando il medico era condotto" a Castel di Casio e Gaggio Montano

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 31/7/2020 09:25:00



Di Andrea Donati

Venerdì 7 agosto 2020 alle ore 20.30 nel piazzale della chiesa di Santa Maria Assunta di Càsola (Castel di Casio) sarà presentato il volume "Quando il medico era condotto" di Mario Facci e Bruno Rovena.

Dopo il saluto di benvenuto di Elisa Berti, assessora alla cultura, Sandra Mondini dialogherà con Bruno Rovena e Aniceto Antilopi. Saranno ospiti i familiari del professor Mario Facci
L'incontro è organizzato dagli Amici di Càsola in collaborazione con il gruppo studi "Gente di Gaggio".

Il giorno successivo sabato 8 agosto 2020 si ripeterà alle 18 a Gaggio Montano, nel piazzale antistante il municipio
Dopo il benvenuto del vicesindaco Maurizio Malavolti, Sandra Mondini dialogherà con Bruno Rovena e Aniceto Antilopi

Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni chiamare “Gente di Gaggio” 0534-37013/3397371101

“Quando il medico era condotto: la storia della sanità e della condotta medica nell’alta valle del Reno” è un volume edito dal gruppo studi Gente di Gaggio. 

Si tratta di una ricerca avviata dal professor Mario Facci, medico chirurgo e cultore di storia locale scomparso alcuni anni fa, portata a termine dal collaboratore di “Gente di Gaggio”  Bruno Rovena.

Il libro di 312 pagine è suddiviso in due parti: nella prima parte è trattata la storia della sanità nell’alta valle del Reno dal Medioevo alla Restaurazione Pontificia, preceduta da una esposizione storica sullo sviluppo del pensiero medico durante i secoli precedenti; nella seconda parte è trattata la condotta medica dall’istituzione al suo tramonto e i medici condotti e interni dei Comuni dell’alta valle del Reno (Granaglione, Casio e Casola, Porretta Terme, Lizzano in Belvedere e Gaggio Montano).

Si racconta così l’evoluzione dell’assistenza primaria in Italia, la nascita delle condotte mediche, la figura del medico condotto nell’arte, nella letteratura e nella politica.

La pubblicazione è stata realizzata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e con il contributo del comune di Alto Reno Terme e di BCC-Felsinea.

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

Aiuta l'Appennino. Sostieni il progetto "L'ufficio che non c'è" di Castiglione dei Pepoli. Diventa anche tu un fondatore con un piccolo gesto per un importante obiettivo. Per tutte le informazioni: https://www.ideaginger.it/progetti/l-ufficio-che-non-c-e.html




Torna ai contenuti | Torna al menu