Bollette in aumento nel 2021, elettricità +4,5%, gas +5,3% - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bollette in aumento nel 2021, elettricità +4,5%, gas +5,3%

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 29/12/2020 18:18:00



Di Andrea Donati

Bollette in aumento nel 2021. Le alte quotazioni delle materie prime all’ingrosso, tornate sui livelli di un anno fa, nel primo trimestre del 2021 portano a un incremento delle bollette dell’energia per la famiglia tipo in tutela del +4,5% per l’elettricità e del +5,3% per il gas. Per quanto riguarda il gas fa sapere Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, il dato è legato anche alla consueta stagionalità con la relativa crescita invernale della domanda. Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori (al lordo tasse) la famiglia tipo comunque beneficia ancora di un risparmio complessivo di circa 146 euro/anno.

Con il 2021 però, arriverà anche una importante novità: i bonus sociali di sconto sulla bolletta, saranno gradualmente riconosciuti in modo automatico a chi ne ha diritto, senza più dover presentare domanda. Ad incrociare le informazioni, in modo che il bonus sia assegnato automaticamente in bolletta, saranno direttamente i soggetti che gestiscono i dati sulle utenze e l’Isee (Acquirente Unico e Inps). Lo sconto in bolletta sarà calcolato dal 1 gennaio 2021, indipendentemente dai tempi tecnici necessari per l’entrata a regime del meccanismo attuativo.
L’Unione consumatori

Secondo lo studio dell’Unione nazionale consumatori, per una famiglia tipo significa spendere nel 2021 (non, quindi, secondo l’anno scorrevole, ma dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, nell’ipotesi di prezzi costanti), 23 euro in più per la luce e 50 euro per il gas. Una maggior spesa complessiva pari, quindi, a 73 euro. «Una doccia gelida per i consumatori. Una pessima notizia. Un rialzo tra i più elevati di sempre: il nono più alto per la luce ed il settimo per il gas. Se poi si considera che si aggiunge al rincaro record del trimestre precedente, quando con il +15,6% della luce ed il +11,4% del gas si era raggiunto il primato storico, ecco che la stangata non può che mandare in tilt i bilanci delle famiglie, già in difficoltà per via dell’emergenza Covid» afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

L’appello di Codacons
Una pessima notizia per i consumatori italiani. Così il Codacons commenta l’incremento delle tariffe luce e gas deciso oggi da Arera. «Incrementi - afferma il presidente Carlo Rienzi - che pesano come un macigno sulle tasche degli italiani perché arrivano nel momento in cui le famiglie, già impoverite dall’emergenza sanitaria, fanno un maggiore uso di energia e del riscaldamento, determinando così un forte aggravio di spesa». Da qui la richiesta all’esecutivo. «Il Governo deve mettere mano al settore energetico alleggerendo la spesa per i consumatori, che nel 2020 hanno già subito una drastica riduzione del reddito e un generale impoverimento a causa dell’emergenza Covid. Per tale motivo chiediamo al Premier Giuseppe Conte di tagliare per tutto il 2021 oneri di sistema e balzelli vari che pesano sulle bollette luce e gas, per contenere i pesanti rincari tariffari del nuovo anno».

Fonte: Corriere della sera


Torna ai contenuti | Torna al menu