San Pietro in Casale, 1500 posacenere tascabili gratis per i cittadini - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

San Pietro in Casale, 1500 posacenere tascabili gratis per i cittadini

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 15/12/2019 18:33:00
Un piccolo, ma importante regalo di Natale ai cittadini. Un gesto imitabile?



Di Andrea Donati

Ogni anno 4,5 trilioni di filtri finiscono su marciapiedi, parchi e in aree verdi, rappresentando uno dei maggiori fattori inquinanti a livello globale.

Per contrastare questo elemento particolarmente dannoso per l’ambiente, il Comune di San Pietro in Casale ha fornito gratuitamente alle attività commerciali del territorio che effettuano anche vendita di tabacchi, 1500 posacenere tascabili che i negozi potranno distribuire, senza alcun costo, ai clienti che li richiederanno.

L’iniziativa nasce all’interno di un contesto di sostenibilità e di preservazione dell’ambiente che vuole cercare di arginare il problema dei mozziconi di sigarette gettati per terra. Il posacenere tascabile, di piccole dimensioni e facile da utilizzare, dispone di una chiusura a clip, permettendo così di raccogliere i filtri usati e di poterli trasportare finché non si ha la possibilità di gettarli nell’immondizia.

Le attività commerciali coinvolte a San Pietro in Casale sono 8, sia nel capoluogo che nelle frazioni. L’iniziativa è stata accolta in modo positivo sia dalla cittadinanza che dai commercianti, che hanno apprezzato un’opportunità concreta per porre un freno ad un problema dilagante.

Con questo gesto non si vuole assecondare o invogliare al consumo di sigarette: il tabagismo è una scelta soggettiva, su cui non si può sindacare, ma la volontà dell’Amministrazione è invece cercare di eliminare la presenza dei filtri dal territorio, preservando l’ambiente. 
 
Fonte: Ufficio Comunicazione Comune San Pietro in Casale





Torna ai contenuti | Torna al menu