Tutti i bonus in scadenza al 31 dicembre - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tutti i bonus in scadenza al 31 dicembre

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 28/12/2021 10:49:00



Di Andrea Donati

Questi sono gli ultimi giorni per approfittare degli incentivi approvati, confermati o rifinanziati nel corso dell'anno. Il 31 dicembre 2021 scadono infatti i termini per beneficiare di alcuni bonus: vediamoli nel dettaglio. 

Assieme alla fine dell'anno, si avvicina anche la data ultima per usufruire di alcuni bonus lanciati, confermati o rifinanziati nel corso del 2021. Vediamo tutti i principali incentivi di cui approfittare entro il 31 dicembre 2021. 
Casa, mobili ed elettrodomestici
• Bonus rubinetti
Se devi cambiare i rubinetti di casa o installare dei sanitari nuovi hai tempo fino al 31 dicembre per farlo usufruendo del bonus rubinetti. In realtà entro la fine di quest’anno devi fare i lavori, mentre a partire da gennaio 2022 potrai inserire la richiesta nella piattaforma che verrà predisposta per ottenere il bonus in base a quanto hai speso. Il bonus acqua potabile invece è prorogato a tutto il 2023.
• Bonus facciate
Gli interventi di recupero o di restauro della facciata esterna degli edifici permettono di ottenere una detrazione sulle spese sostenute pari al 90% del loro ammontare, per le spese effettuate entro il 31 dicembre 2021. A partire da gennaio 2022 il bonus facciate diventa del 60%, in ogni caso rimane la possibilità di optare per la detrazione in dichiarazione dei redditi o della cessione del credito.
• Bonus mobili ed elettrodomestici
Se nel contesto di una ristrutturazione edilizia acquisti mobili o elettrodomestici per la casa oggetto dell’intervento, puoi ottenere la detrazione del 50% della spesa sostenuta entro un massimo di 16.000 euro. Il bonus mobili è stato prorogato per i prossimi 3 anni, ma la spesa massima ammessa è scesa a 10.000 euro per il 2022 e a 5.000 euro per il 2023 e il 2024 quindi se vuoi utilizzare il limite più alto devi affrettarti a fare gli acquisti entro il 31 dicembre 2021.
Vacanze, terme e tempo libero
• Bonus terme
Sebbene non ci sia stato molto tempo per richiederlo (lo scorso 9 novembre l’ennesimo click day ha esaurito i fondi stanziati in sole 3 ore), il bonus terme è stato ottenuto da circa 265 mila persone. Ricordiamo che i beneficiari devono utilizzarlo entro 60 giorni dalla data di emissione per non perderlo, quindi indicativamente entro il 9 gennaio. Dopo questa data i buoni non utilizzati verranno resi nuovamente disponibili sulla piattaforma di Invitalia e saranno prenotabili tramite i centri termali.
• Bonus vacanze
A causa dei vari lockdown, il termine entro cui utilizzare il bonus vacanze è stato prorogato diverse volte, arrivando al 31 dicembre 2021. Se lo avevi richiesto, è bene controllare sull'app IO di aver speso questo piccolo gruzzolo, in caso contrario affrettati a prenotare una vacanza entro la fine dell’anno per non perdere il bonus.
Automobili, ancora fondi per chi sceglie l'usato
Nonostante i vari bonus auto (nuove, usate, rottamate, elettriche, moto…) siano stati più volte rifinanziati, in molti casi il termine del 31 dicembre 2021 è scaduto da diverso tempo per esaurimento di fondi a disposizione. Al momento rimangono fondi solo per il bonus per l’acquisto di auto usate, che però vale solo per gli acquisti fatti entro la fine di quest’anno.
Reddito di libertà per le donne vittime di violenza
C’è tempo fino al 31 dicembre 2021 per richiedere il contributo fino a 400 euro mensili che viene erogato alle donne vittime di violenza. Per ottenere il reddito di libertà devi presentare domanda al tuo Comune di residenza.


Torna ai contenuti | Torna al menu