San Giovanni 2018, gli eventi per la festa del patrono di Firenze - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

San Giovanni 2018, gli eventi per la festa del patrono di Firenze

Pubblicato da Andrea Donati in Firenze · 19/6/2018 10:52:00
In occasione della festa del 24 giugno, ecco una mappa degli eventi in città: dai musei alle feste, passando per il tradizionale spettacolo dei "fohi" alla finalissima del Calcio Storico.



Di Andrea Donati

Anche “http://www.firenzetoday.it/” presenta la Festa di San Giovanni.

I "fohi" di San Giovanni

Il 24 giugno a Firenze significa spettacolo pirotecnico: o meglio, i tradizionali "fohi" d'artificio. Come ogni anno, l'Arno ed il cielo sopra Firenze si coloreranno dei bagliori dei "Fochi di San Giovanni". 

Al mattino si terrà il tradizionale "Corteo storico" per consegna dei Ceri e delle Croci al Sindaco della città di Firenze e all’Arcivescovo della città di Firenze, seguito dalla Santa Messa. Alle 20:30 avrà inizio la Festa Patronale sul lungarno della Zecca vecchia. e alle 22.00 comincerà lo spettacolo dei "fohi".

Finale del Calcio Storico

Si disputerà venerdì 24 giugno la finalissima. Appuntamento alle 17.00 nello scenario unico di piazza Santa Croce per assistere all'ultima partita dell'antico gioco fiorentino, che sarà preceduta dalla tradizionale sfilata in costumi storici che inizierà alle 16 da Piazza Santa Maria Novella.

Volete gustarvi i “fohi” d’artificio? Ecco alcuni consigli.

Spiaggetta sull'Arno

Uno dei luoghi più frequentati in occasione della festa del 24 giugno. Qui potrete osservare lo spettacolo dei "fohi" di San Giovanni con i piedi nella sabbia, comodamente distesi su una coperta. La Torre di San Niccolò farà da sfondo alla spettacolo pirotecnico. 

Lungarni

Certamente i luoghi più affollati la sera del 24 giugno. E' questo, infatti, il punto da cui osservare i fuochi d'artificio riflessi nell'Arno. Per assicurarsi una vista mozzafiato conviene trovare posto su Ponte Santa Trinita, così da vedere i giochi pirotecnici scoppiare insieme a Ponte Vecchio. 

Terrazze esclusive

Chi fosse in cerca di un luogo esclusivo da cui osservare i fuochi artificiali, nel centro di Firenze avrà l'imbarazzo della scelta: numerose e tutte bellissime le terrazze degli hotel di lusso da cui godere dello spettacolo pirotecnico, magari sorseggiando un cocktail o gustando una cena a lume di candela, come le terrazza dell'Hotel Baglioni oppure quella dell'Hotel Plaza Lucchesi. 

Orti del Parnaso

Per chi, invece, non ama la folla, una soluzione più indicata è vedere i fuochi di San Giovanni dagli Orti del Parnaso, la parte più alta del giardino dell’Orticultura, una splendida terrazza lungo via Trento che si affaccia su un panorama mozzafiato, con la cupola sullo sfondo e lo scenografico Tepidarium Roster illuminato. 

Fiesole

Quale posto migliore per godere dello spettacolo dei fuochi di San Giovanni se non la romanticissima Fiesole? Lontano dal caos del centro di Firenze si trova una delle zone più suggestive della Toscana: il luogo ideale per godersi lo show dei "fohi" fiorentini.




Torna ai contenuti | Torna al menu