Ultra Trail del Mugello - Badia di Moscheta, Firenzuola (FI) - Domenica 28 Aprile - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ultra Trail del Mugello - Badia di Moscheta, Firenzuola (FI) - Domenica 28 Aprile

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 27/4/2019 03:23:00



Di Andrea Donati

Dal sito : https://www.ultratrailmugello.it/ :

L’Ultra Trail del Mugello nasce per volontà di un gruppo di appassionati, amanti della natura e della propria terra e dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello che gestisce 4 complessi forestali del patrimonio forestale della Regione Toscana. Con una superficie di 110.000 ettari boschivi la Toscana costituisce il 20% di tutte le foreste italiane.

I comprensori di competenza dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello si estendono dalle porte di Firenze fino ai confini con l’Emilia Romagna e la provincia di Prato e vengono attraversati dalla dorsale appenninica. Luoghi di storia, d’arte e di grande natura. Di queste terre si trovano racconti nell'opera di Dante, il quale fu esiliato qui da Firenze. E sempre qui ebbero i loro natali Giotto e Beato Angelico.
Con queste premesse è nata l’idea di realizzare un tracciato permanete per chi vuole percorrerlo anche al di fuori di questa manifestazione.

Il luogo dove si svolge l’Ultra Trail del Mugello è il complesso denominato Giogo-Casaglia e occupa 6.800 ettari delle foreste regionali. Vi è qui un'autentica esplosione di colori, di profumi, di cascate cristalline, un’ambiente naturale e selvaggio quasi unico nel suo genere. 

Il patrimonio faunistico del complesso, grazie alle norme di salvaguardia previste per le aree demaniali, è particolarmente ricco sia in termini quantitativi che qualitativi. Numerosissima è la presenza di daini e caprioli, ed anche di cinghiali, puzzole, faine, tassi, scoiattoli e molti altri. Ma molto importante è stato l’impegno di riportare il Lupo, che dal 1988 popola questo ambiente come nel passato. Numerosissimi i rapaci, nella Valle del Rovigo nidifica l’Aquila Reale.

100% Trail è lo slogan che accompagna un percorso immerso nel cuore dell’Appennino Fiorentino. Due le distanze, 60 e 23.5 km, rispettivamente UTM con 3200m e MT con 1280m di dislivello positivo.
L’asfalto viene toccato solo per 300 metri, percorrendo il rimanente principalmente su single track, mulattiere e stradelli forestali.
Il percorso tocca 7 tra rifugi alpini e bivacchi che nell’occasione ospiteranno il pubblico e saranno basi vita per ristori e soccorsi.

[UTM] Ultra Trail del Mugello
Partenza ore 6.00
60 km, 3200 metri di dislivello positivo in semi autonomia.
- Partenza da Badia di Moscheta, Firenzuola (FI)
- Tempo massimo di corsa: 13 ore
- Tempo indicativo dei primi: 6 ore

Percorso Mugello Trail
Partenza ore 9.00
Descrizione Percorso
[MT] Mugello Trail
24 km, 1280 metri di dislivello positivo in semi-autonomia
- Partenza da Badia di Moscheta, Firenzuola (FI)
- Tempo indicativo dei primi: 2.00 ore

Gara non competitiva
Partenza ore 9.30
1.200 m, 50D+ Mini Mugello Trail (5 - 8 anni) 1 giro
2.400 m, 100D+ Mini Ultra Trail (9 - 13 anni) 2 giri
All’interno manifestazione, anche i ragazzi potranno assaporare la corsa in natura con un percorso avvincente.
Siete pregati di arrivare almeno 30 minuti prima della gara.
Per tutte le famiglie che partecipano ricordiamo che Badia di Moscheta ospita un bellissimo maneggio (055-8144122 cavallimoscheta@email.it) e un’ottimo ristorante (055-8144015 - ristorantemoscheta@gmail.com). Inoltre sarà allestita un'area di esposizione e vendita di prodotti tipici del Mugello e articoli sportivi.
Badia di Moscheta è anche un museo, il Museo del Paesaggio storico dell'Appennino, nei giorni della gara saranno attivi i ragazzi di Ischetus con delle iniziative didattiche (055-8144900 - info@ischetus.com).

Tutto le info su: https://www.ultratrailmugello.it/





Torna ai contenuti | Torna al menu