"La Via della Lana e della Seta". A Piedi da Bologna a Prato - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

"La Via della Lana e della Seta". A Piedi da Bologna a Prato

Pubblicato da Andrea Donati in Castiglione dei Pepoli · 8/1/2019 18:55:00
Presentazione della guida a Castiglione dei Pepoli



Di Andrea Donati

Riportiamo un comunicato dell’Unione dei comuni dell’Appennino Bolognese.

Sabato 12 gennaio alle ore 16 presso gli spazi di "Officina 15" in via Aldo Moro 31 a Castiglione dei Pepoli sarà presentata la cartoguida "La Via della Lana e della Seta". L'appuntamento è organizzato dal Club Alpino Italiano di Castiglione dei Pepoli, sottosezione di Bologna "Roberto Venturi".   

Parteciperanno l'autore Vito Paticchia, il presidente di FederTrek - Escursionismo e ambiente Paolo Piacentini, il responsabile del settore cultura e turismo dell'Unione Appennino bolognese Marco Tamarri e il sindaco di Castiglione dei Pepoli Maurizio Fabbri.

La cartoguida edita da Fusta Editore rappresenta uno strumento prezioso per chi voglia provare l'esperienza di attraversare l'Appennino tosco-emiliano percorrendo 6 tappe da Bologna a Prato, per complessivi 130 km. Il percorso, inaugurato lo scorso giugno e che ha visto tra i suoi promotori proprio Vito Paticchia, appassionato di trekking e profondo conoscitore della natura e della storia del territorio appenninico, sta incontrando i favori degli appassionati che sempre più numerosi si predispongono ad attraversarlo in tutte le stagioni.Grazie all'impegno di Bologna Welcome e delle amministrazioni locali coinvolte, inoltre, sono sempre frequenti i passaggi da parte degli appassionati stranieri: non a caso infatti la guida è in italiano e inglese.

La guida contiene la mappa in scala 1:25.000 e informazioni utili su distanze, dislivelli, accoglienza turistica, tutto ciò insomma che il camminatore deve sapere per apprezzare questo itinerario e le sue eccellenze storiche, architettoniche e paesaggistiche.




Torna ai contenuti | Torna al menu