La Stanzani Spa ha festeggiato i 40 anni di attività - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Stanzani Spa ha festeggiato i 40 anni di attività

Pubblicato da Andrea Donati in Bologna · 30/9/2019 16:56:00
Valerio Veronesi Presidente Cna Bologna è intervenuto alla festa




Di Andrea Donati

Riportiamo un comunicato dell’Azienda Stanzani Spa che iniziò come piccola azienda artigiana e che oggi realizza impianti in Europa, Africa ed Asia

- Una storia, quella della Stanzani Spa, che parte 40 anni fa, quando Maurizio Stanzani insieme a Umberto Stanzani e Renzo Pulga decisero di intraprendere questa avventura imprenditoriale. L’azienda si occupa di installazione e manutenzione di impianti tecnologici e frigoriferi industriali, realizzazione di impianti elettrici, di sollevamento delle persone e opere edili, acquisendo la gestione integrata di grandi complessi industriali. E’ orientata alla realizzazione di progetti di efficienza energetica degli edifici e degli impianti che puntino a ridurre i costi di produzione e lo spreco delle risorse impiegate, garantendo così un’ottimizzazione del rendimento complessivo degli impianti e un miglioramento della produzione stessa.

“Avevo 21 anni ed ero un perito Termotecnico quando aprimmo l’azienda – dichiara Maurizio Stanzani – e uno dei primi lavori fu la progettazione dell’impianto di condizionamento di una torre del complesso del Fiera District ideato da Kenzo Tange. Oggi, 40 anni dopo, abbiamo rivoluzionato il condizionamento della Torre Cna, un’altra delle torri del Fiera District, con un impianto innovativo di condizionamento che ha sostituito i vecchi fan coil e che prevede l’uscita di aria, sia calda che fredda, dall’alto (dai pannelli che fanno da soffitto) per convezione naturale per evitare che il getto di aria possa disturbare il lavoro dei dipendenti”.

Dal 1979 di strada ne ha fatta la Stanzani Spa, da piccola azienda artigiana con 3 dipendenti, ora realizza impianti addirittura in tutto il mondo, soprattutto in Inghilterra, in Francia, in Africa e in Thailandia, sia impianti di refrigerazione per alimenti sia impianti di condizionamento. Negli anni la Stanzani Spa ha continuato a crescere fino al 2008, quando contava 65 dipendenti e 19 milioni di fatturato. La crisi però non ha risparmiato nemmeno un’azienda in così forte espansione, ma una sapiente gestione, e un oculato risparmio dei costi, uniti a tanta forza di volontà, hanno permesso alla Stanzani Spa di risollevarsi già nel 2013, per arrivare nel 2017 ad un volume di affari di addirittura 30 milioni di euro.

“Il successo dell’impresa sta proprio nel tenere un buon clima aziendale, avere un buon ambiente di lavoro e una costante formazione del personale. La formazione rimane una delle componenti più importanti per andare avanti nelle sfide del mercato e diventare competitivi nel proprio settore”. Sabato scorso la Stanzani Spa ha festeggiato 40 anni di attività e una chiusura ancora in positivo dell’anno 2018: un ulteriore incremento sia del fatturato fino a quasi 26 milioni di euro e un totale di 93 dipendenti.

“Ci teniamo molto al welfare aziendale e alla soddisfazione dei nostri dipendenti: stiamo infatti finendo di realizzare la nuova palazzina per gli uffici di circa 500mq perché quella in cui lavoriamo ora è diventata troppo piccola, ed è già in programma la realizzazione di un nuovo capannone di oltre 1000 mq per la nuova mensa aziendale e altri servizi per i nostri dipendenti e i figli dei nostri dipendenti”. -



Stanzani Spa - Attività: Impianti
Indirizzo: Via della Pace, 2/E, 40010 Padulle di Sala Bolognese (BO)
Tel: 051 828504 - Pagina web: http://www.stanzani.it/ 


La presenza di Valerio Veronesi




Torna ai contenuti | Torna al menu