Bertocchi e Manzu: un'amicizia tra le carte - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bertocchi e Manzu: un'amicizia tra le carte

Pubblicato da Maurizio Valentini in Monzuno · 14/6/2018 11:24:00
Mostra documentaria a Monzuno.



Di Maurizio Valentini

Nell' autunno 2017 è iniziato il riordino del materiale archivistico del fondo privato della famiglia Bertocchi - Colliva, facente parte della "Fondazione Bertocchi - Colliva " nella quale si trovano numerose opere degli artisti Nino Bertocchi e Lea Colliva.

Il Fondo Archivistico, non ancora riordinato interamente è suddiviso in varie serie: la corrispondenza, le fotografie, il materiale relativo alla causa per l'appartenenza delle opere e la nascita della Fondazione, lastre in zinco di opere di Bertocchi e della Colliva, miscellanea ( di scritti vari - personali e critici), libri vari che costituiscono una piccola biblioteca ( circa un centinaio) e un piccolo fondo aggregato donato da Don Dario Zanini.

Il lavoro è stato quello di individuare le serie e raggruppare il materiale: la serie più cospicua è rappresentata dalla corrispondenza; una parte era già stata ordinata e numerata probabilmente dalla vedova di Bertocchi, signora Renata Colliva, ma la maggior parte del lavoro è in via di sistemazione. Il materiale è , per la maggior parte, in buone condizioni; dove è stato possibile si è mantenuto l'ordine o l'aggregazione che si è trovata, ma per lo più il materiale era stato accumulato nelle scatole senza un ordine preciso.

La mostra rimarrà aperta dal 16 Giugno fino al 1 luglio 2018. Nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00.




Torna ai contenuti | Torna al menu