A1 Variante di valico. Esercitazione dei Vigli del Fuoco - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

A1 Variante di valico. Esercitazione dei Vigli del Fuoco

Pubblicato da Andrea Donati in Castiglione dei Pepoli · 23/1/2018 11:46:00
Simulato un incidente in galleria Badia-Barberino il 18 Gennaio. Disponibile anche il video.



Di Andrea Donati

L'intervento lungo la galleria di oltre 8 Km: coinvolti 60 pompieri e 16 mezzi. Il coordinamento con entrambe le unità di Bologna e Firenze.

La prova, incidente in galleria seguito da incendio di camion carico di legna, è iniziata poco dopo la mezzanotte e che ha visto coinvolti le Prefetture di Firenze e Bologna, i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Firenze e Bologna, i servizi 118 delle due Regioni Toscana ed Emilia Romagna, la Città Metropolitana di Firenze e Bologna oltre la Società Autostrade per L’Italia Spa.

Uno scenario complesso, quello simulato, che ha visto lavorare i soccorritori su due fronti da nord e da sud. Oltre 60 persone e 16 automezzi i Vigili del Fuoco dei Comandi di Bologna e Firenze intervenuti.

Il piano è stato elaborato tenendo conto dei presidi e delle risorse disponibili ed impiegabili nell'azione di soccorso quali rifugi e uscite di sicurezza, sistemi di illuminazione, di controllo e ventilazione che migliorano le condizioni di vivibilità all’interno delle gallerie anche in caso di incendio.

Di rilievo anche, in considerazione della lunghezza della galleria (8700 m) e della difficoltà di raggiungere il punto dell’incidente a causa degli incolonnamenti che in questi casi si verificano, la possibilità per i soccorritori di intervenire dall’adiacente fornice attraverso i by-pass pedonali e carrabili appositamente predisposti.


Fonte: Notizie dalle valli del Reno e del Setta


Torna ai contenuti | Torna al menu