Appuntamento il 4 e il 5 agosto con la Festa del borgo di Cereglio - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Appuntamento il 4 e il 5 agosto con la Festa del borgo di Cereglio

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 1/8/2018 11:08:00
L’Unione dei Comuni dell’Appenino Bolognese invia un comunicato.



Di Andrea Donati

31 luglio  - Torna sabato 4 e domenica 5 agosto il tradizionale appuntamento con la "Festa del Borgo" di nel borgo di Suzzano a Cereglio, frazione appenninica di Vergato, organizzata dalla proloco di Cereglio con il patrocinio del Comune di Vergato e dell’Unione dei comuni dell’Appenino bolognese. La manifestazione da oltre trent'anni riempie la piazzetta di Ca' di Lama e i vicoli adiacenti con musica, gastronomia, cultura e rievocazioni storiche, grazie all'impegno e alla passione di tanti volontari.

Il programma di quest'anno prevede, a partire dalle 18 del sabato, il mercatino artigianale, i prodotti della tradizione montanara, il pane fatto in casa appena sfornato. La vita contadina rivivrà in "Ca' di Lama" dove a partire dalle 21 si balla e si canta con "Barakka Blues". Previsti tre punti ristoro: l’Aia ristorante che proporrà gramigna alla salsiccia (sabato), pasta e fagioli (domenica), grigliata di carne, friggione montanaro; l’osteria con le tigelle e i dolci, e la novità dell’Aia Flower Power dove si friggeranno crescentine, patatine, olive, crema in un contesto a tema dove rivivere le atmosfere degli anni 70. Il tutto ovviamente accompagnato da birra e vino.

Per i più piccoli sarà allestito un vicolo delle favole con uno spazio per loro con giochi, colori, la possibilità di partecipare ad un laboratorio di acquerello tenuto da Annamaria Ognibene, ascoltare un vero raccontastorie e assistere alle esibizioni con bolle giganti e spettacoli a cura del “Pirata bolloso”.

L'antica casa colonica di Ca’ di Lama, simbolo della borgata, ospiterà inoltre la mostra fotografica di Guido Maldina. Domenica alle ore 18 le attività avranno inizio con la presentazione del libro “Ai era una volta" di Alfredo Marchi, il quale in entrambe le serate leggerà alcune fiabe tratte dal suo lavoro. A seguire alle 18,30 spettacolo di balli e musiche popolari con i “Biasanot” di Marzabotto. La serata sarà conclusa a partire delle 21 con il concerto di Massimo e Monia.




Torna ai contenuti | Torna al menu