“Stalle aperte nel Mugello”, quando il latte è … una favola - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

“Stalle aperte nel Mugello”, quando il latte è … una favola

Pubblicato da Andrea Donati in Borgo San Lorenzo · 10/5/2018 11:00:00
Una giornata dedicata soprattutto ai bimbi lungo la “Via del Latte”. Navette ogni ora da Borgo San Lorenzo.



Di Andrea Donati

Tra le cose che piacciono di più ai bambini, sicuramente ci sono gli animali della fattoria, le favole e i dolci che soddisfano la loro golosità di cose buone. Nella vita di tutti i giorni, accontentarli è difficile, ma c’è una giornata che fa centro riunendo queste cose in un solo posto: quest’anno è la domenica 13 maggio .

Il posto è il Mugello, dove Mukki, insieme all'Unione Montana dei Comuni del Mugello, propone le sue “Stalle Aperte nel Mugello”. Un’occasione perfetta per visitare, gratuitamente, le aziende agricole dove viene munto il latte Selezione Mugello, e dove si svolge “Mugello da Fiaba”, un’iniziativa lunga una settimana con tantissime attività dedicate ai più piccoli.

Ogni ora, da Borgo San Lorenzo, nei pressi di Villa Pecori Giraldi, partiranno dei pulmini che accompagneranno gratuitamente le persone alle stalle da visitare, altrimenti è possibile raggiungere le fattorie con il proprio mezzo. Quanto latte produce in un giorno una mucca? Cosa mangia? Dove pascola? Gli allevatori risponderanno a tutte queste curiosità e mostreranno la vita di fattoria, spiegheranno ai bambini e alle famiglie qual è il lavoro quotidiano nelle stalle, faranno conoscere gli animali con le loro abitudini e la natura che li circonda.

Le aziende agricole sono aperte alle visite dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Oltre alla visita delle fattorie lungo la Via Del Latte, la giornata si svolge all’interno del parco di Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo, dove Mukki propone la degustazione di prodotti, l’esposizione di mucche e vitellini, la mungitura. Durante tutta la giornata, sempre a Villa Pecori Giraldi, tutti possono partecipare alle attività della quarta edizione del festival Mugello da Fiaba.

Tratto da Unione montana dei comuni del Mugello.














Torna ai contenuti | Torna al menu