Monzuno: Premiati i fondatori del “Gruppo di Studi Savena Setta Sambro” - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Monzuno: Premiati i fondatori del “Gruppo di Studi Savena Setta Sambro”

Pubblicato da Andrea Donati in Monzuno · 6/5/2019 07:56:00
Premiato anche Francesco Fabbriani nostro “collega” del blog “Notizie della valle del Reno e del Setta” - Da Renonews -



Di Andrea Donati

Leggiamo e riportiamo quanto pubblicato da Renonews:
Da “Notizie della valle del Reno e del Setta”

Sono state consegnati i “Premi Montevenere” ai soci fondatori del Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, associazione che da ventotto anni promuove la memoria e la diffusione delle tradizioni e della cultura mantanere, relative ai territori compresi tra le valli dei fiumi che la intitolano. Tra le motivazioni si legge che: “..l’associazione Savena Setta Sambro ha saputo raccontare a un pubblico vasto le tante peculiarità delle nostre valli e delle nostre montagne: tradizioni vive trasmesse dai nostri antenati, espressioni orali, arti dello spettacolo, pratiche sociali, riti e feste, conoscenza e pratiche concernenti la natura e le attività produttive. una conoscenza che è stata raccolta per essere trasmessa alle future generazioni.”

Il Gruppo di Studi infatti vanta un’ ininterrotta attività editoriale espressa dai 56 numeri della rivista ‘Setta Savena Sambro’ e da sessanta corpose e importanti monografie, oltre alla organizzazione di concerti e mostre. Ogni anno inoltre istituisce un premio per i giovani neo laureati che hanno elaborato una tesi in tema con le finalità dell’associazione.

Nell’occasione è stata anche inaugurata, nella biblioteca di Monzuno, una mostra sulla prima guerra mondiale nelle cartoline e nei monumenti raccolti nella collezione Nuvoli ed esposti per la prima volta.  La mostra sarà aperta fino al 20 aprile. 






Torna ai contenuti | Torna al menu