Biblioteca comunale “Gianfranco Righetti” di Castiglione dei Pepoli. Si arricchisce la dotazione della sezione astronomica. - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Biblioteca comunale “Gianfranco Righetti” di Castiglione dei Pepoli. Si arricchisce la dotazione della sezione astronomica.

Pubblicato da Andrea Donati in Castiglione dei Pepoli · 14/12/2019 19:48:00



Di Andrea Donati

Michele Mazzucato:
"Si arricchisce la dotazione della sezione astronomica della biblioteca comunale “Gianfranco Righetti” di Castiglione dei Pepoli (Bologna). Sorta quale Fondo Gruppo M1 sin dall’ottobre 2014, voluto dall’Associazione Astrofili locale a coronamento del XLVII Congresso UAI tenutasi al Palapepoli nel maggio del medesimo anno.

Con la consegna all'Amministrazione Comunale del nuovo materiale avvenuto in questi giorni, il Fondo all'attualità comprende:
95 volumi di scienze astronomiche
24 fascicoli di riviste astronomiche
63 volumi di Memorie della Società Astronomica Italiana
30 DVD L’Universo (De Agostini)
10 DVD Novecento. Il secolo della scienza (Le Scienze/RAI)
cui si aggiunge l’abbonamento alla rivista mensile Nuovo Orione che dall’ottobre 2019, insieme alla rivista Le stelle, è confluita nell’unica rivista mensile Cosmo.

L’esistenza del Fondo M1 possa trovare profiqua diffusione presso le scuole di ogni ordine e grado, sia locale che del circondario appenninico, quale valido e concreto supporto alla didattica e nell’insegnamento delle materie scientifiche messo a loro a disposizione. Le cose ci sono e non bisogna perdere l'opportunita per utilizzarle al meglio."

In allegato un articolo, per conoscere meglio il Gruppo M1, apparso sulla rivista semestrale Setta Savena Sambro n. 48/2015, e articolo La Voce
un saluto e buone, imminenti, Festività








Torna ai contenuti | Torna al menu