Per tre settimane niente treni sulla linea ferroviaria tra Prato e Bologna. Addio al sogno alta velocità - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Per tre settimane niente treni sulla linea ferroviaria tra Prato e Bologna. Addio al sogno alta velocità

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 8/8/2019 14:41:00
Notizie anche dal Comitato Pendolari Direttissima e tabelle orarie bus sostitutivi.


Di Andrea Donati

Da Notizie di Prato

Via al cantiere per mettere a norma la Grande Galleria dell'Appennino. Impegnati 180 tecnici e operai. Servizio sostitutivo con autobus. Intanto l'onorevole Mazzetti incontra l'amministratore delegato di Fs per chiedere un collegamento veloce per Prato: nessuna speranza per l'alta velocità

Cantieri aperti e tre settimane senza treni sulla linea direttissima Bologna-Prato. La circolazione dei regionali sarà sospesa dalla notte tra sabato 10 e domenica 11 agosto fino alla notte tra domenica e lunedì 2 settembre.

I cantieri, operativi fra le stazioni di Pianoro e Prato, sono legati a lavori di potenziamento e adeguamento dell'infrastruttura agli standard previsti dalla rete europea per il traffico delle merci. In questo periodo circa 180 tecnici di Rfi-Rete Ferroviaria Italiana e imprese appaltatrici interverranno nella Grande Galleria dell'Appennino per attività di ampliamento e manutenzione straordinaria. Contestualmente proseguiranno le attività, già avviate, di impermeabilizzazione di ponti ferroviari, sostituzione traverse e miglioramento tecnologico della linea.

Come detto molti i disagi per gli utenti: per tutta la durata dei cantieri i treni regionali saranno cancellati nella tratta interessata e il servizio svolto con autobus. In particolare sono previste corse bus tra Bologna e Prato - con la sola fermata intermedia di San Benedetto Val di Sambro, tra Pianoro e Sasso Marconi - per un collegamento stradale alternativo più veloce, tra Sasso Marconi e Monzuno-Grizzana-San Benedetto Val di Sambro e tra San Benedetto Val di Sambro e Prato. Sono previste modifiche anche ai treni Intercity, Intercity Notte ed Euronight. Sarà attiva, infine, anche una corsa giornaliera diretta con autobus Prato-Bologna e quella feriale Vernio-Vaiano.

Intanto, sul futuro della direttissima, oggi la deputata pratese di Forza Italia Erica Mazzetti, assieme alla collega Bergamini (vice presidente della commissione trasporti) ha incontrato l'amministratore delegato di Fs Battisti chiedendo una fermata dell'alta velocità su Prato.

"Da una analisi della situazione infrastrutture - spiega Mazzetti - è emersa l'impossibilità tecnica per tale cosa. Ho proposto allora di ampliare la rete per far passare treni veloci in questa tratta con unica fermata a Prato. Battisti, insieme ai tecnici, si è reso disponibile a valutare questa opportunità magari facendo anche un operazione di marketing con le aziende del distretto per agevolare i costi".

Germano Carboni, presidente del Comitato Pendolari Direttissima, che ringraziamo sempre per le importanti notizie aggiornate che ci comunica, ci riferisce quanto emerso nell’ultimo incontro con in Regione Emilia Romagna con presenti: Comitato Pendolari Direttissima-RFI Lavori Programmati-Trenitalia Mezzi Sostitutivi-Città Metropolitana-Sindaco San Benedetto VdS-Consigliere Castiglione dei Pepoli-Consigliere Monzuno.

“Durante queste 3 settimane di chiusura saranno attivi servizi sostitutivi via pullman o pullman + treno così composti :
• 13 coppie di Pullman faranno la spola fra Bologna - S.Benedetto VdS - Prato e viceversa ( via Autostrada senza fermate intermedie )  tempi di percorrenza totali : da Prato 2h 10min da S.Benedetto VdS 1h
• 17 coppie di Pullman faranno la spola fra S.Benedetto VdS - Sasso Marconi con fermate intermedie Grizzana e Monzuno (fermate adiacenti alle stazioni vedi allegato) tempi di percorrenza fino a Sasso M 40min da Sasso verso Bologna via ferrovia Porrettana 25 min (possibilità per coloro che hanno come meta di destinazione Casalecchio o Borgo Panigale di scendere in zona, cosa non possibile con linea Direttissima)
• 10 coppie di Pullman faranno la spola fra Sasso Marconi - Pianoro tempi di percorrenza 20min
• i treni continueranno a circolare fra Pianoro e Bologna con frequanza 1 ogni ora e trenta minuti con tempi di percorrenza fra Pianoro e Bologna con fermate intermedie di 25 min
• da Prato e Bologna gli IC diurni saranno garantiti e effettuati con "Treni AV", ma ovviamente per prenderli occorrerà recarsi a Firenze Campo di Marte, per raggiungere tale stazione ci si potrà avvalere da Vernio Vaiano dei BUS verso Prato poi Regionali verso FI SMN e da qui Regionali verso Firenze Campo di Marte, vale il medesimo titolo di viaggio es. Abbonamento con integrazione IC tempi di percorrenza da Prato 1h 42min , un esempio è :
◦ partenza da Prato alle 7:13 con  Regionale Veloce 6641 Diretto A FI SMN
◦ Poi  partenza alle 7:55 con Regionale 11937 Fino  a FI Campo di Marte
◦ Poi  partenza alle 08:10 con Intercity 35082 Arrivo Alle 08:55
• i sistemi di vendita dei titoli di viaggio on line e attraverso rivendite collegate ai sistemi di Trenitalia e le emettitrici delle stazioni ferroviarie sono state aggiornate con la possibilità di acquistare un biglietto per esempio Sasso Marconi - Grizzana, cosa prima non possibile.
• Nelle 3 settimane di chiusura della linea ferroviaria Direttissima il titolo di viaggio sulla Direttissima è valido CON RISPETTO SULLA FASCIA CHILOMETRICA anche sulla Linea Porrettana, classico esempio un cliente di Grizzana con abbonamento Grizzana Bologna potrà utilizzare i Regionali in partenza da Vergato e raggiungendo Bologna con la Linea Ferroviaria Porrettana, ma non potrà prendere il regionale da una stazione più a Sud di Vergato esempio Silla.
Il Comitato Pendolari Direttissima ha richiesto che considerando i disservizi subiti in questo anno la Regione ER valuti la possibilità di fornire un rimborso ai viaggiatori abbonati mensili e annuali e la Regione ER ha risposto sta già valutando questa possibilità e che fornirà informazioni su quanto deciso.

In relazione a quanto sopra, la Regione Toscana ha confermato che per fornire un'offerta ai viaggiatori in partenza da Prato con il R11674 delle ore 4:53, nel periodo di chiusura sarà presente un pullman come di seguito descritto : corsa FI816 in partenza da Prato C.le ore 4.50 senza fermate intermedie con arrivo a Bologna C.le ore 6.20 circola tutti i giorni, IL BUS NON SARA’ PRESENTE NEI SISTEMI INFORMATIVI E DI VENDITA.

Altri dettagli su: http://www.trenitalia.com/
In allegato: Orari Bus












Torna ai contenuti | Torna al menu