Camugnano Bacino Brasimone. Decima edizione del Triathlon con novità - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Camugnano Bacino Brasimone. Decima edizione del Triathlon con novità

Pubblicato da Andrea Donati in Camugnano · 15/6/2018 10:57:00
Sabato 21 luglio la 10a edizione del Triathlon Olimpico No Draft del Brasimone, per la prima volta organizzato dal Forhans Team.



Di Andrea Donati

Sabato 21 luglio andrà in scena la 10a edizione del Triathlon Olimpico No Draft di Brasimone. Per la prima volta la gara sarà organizzata dal Forhans Team che l’ha inserita come tappa extra regione nel calendario della Forhans Cup, giunta al suo 15esimo anno di vita che la colloca tra i circuiti più longevi di tutta Italia.

Forse non tutti sanno cosa vuol dire no-draft. In pratica nella frazione in bicicletta i concorrenti non possono stare in scia. Ecco alcuni punti del regolamento:
  • i concorrenti sono obbligati a tenere la destra della carreggiata;
  • uno o più concorrenti sono considerati in scia – posteriore – quando si trovano a una distanza inferiore a metri lineari sette dal concorrente che li precede ( distanza misurata dalla intera ruota posteriore del concorrente che precede);
  • uno o più concorrenti sono considerati in scia – laterale – quando si trovano nel raggio di metri tre da altro concorrente.
  • la manovra di sorpasso deve esse iniziata e ultimata nel tempo massimo di venti secondi

La manifestazione è frutto della collaborazione con i comitati regionali Fitri dell’Emilia Romagna e della Toscana e rientra nei rispettivi circuiti “Emilia Tri Cup 2018” e “Coppa Toscana”.

Due gli appuntamenti. Il main event prenderà il via alle ore 16, un triathlon su distanza Olimpica (1.5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 hm di running) in regime di No Draft (senza scia) garantendo grande appeal per gli amanti delle lunghe distanze pronti ad avventurarsi in prove di Iron Man e mezzo Iron Man.

L’antipasto della gara del pomeriggio sarà la mattina, con partenza alle ore 10,45, con un Triathlon Super Sprint (400m nuoto, 10 km ciclismo, 2.5 km running) dedicato ai più giovani che vedrà al via le categorie Youth A, Youth B e Junior. Le iscrizioni chiuderanno il 16 luglio mentre dal 15 giugno scatterà il cambio di tariffa.

PERCORSO OLIMPICO NO DRAFT

Nuoto. La frazione di nuoto è un giro unico di 1500 mt – da percorre in senso orario – nelle acque fresche e calme del Lago di Brasimone.

Bike. La frazione bike interessa un giro unico di 40 km molto suggestivo immerso nelle vallate del Brasimone e del Limentra toccando anche il vicino lago di Suviana il quale si attraverserà sulla diga che contiene  l’invaso. Partenza dalla zona cambio situata nei pressi del lago Brasimone, prima salita di circa 1,5 km direzione Passo dello Zanchetto, di seguito tratto pianeggiante di circa 4km fino allo stesso per poi girare a sx direzione lago di Suviana su di un tratto in discesa di 10 km circa piuttosto tortuoso ed abbastanza veloce in alcuni punti. Arrivati sul lago si transiterà sulla diga ed alla fine si volterà a destra per ponte di Verzuno/Riola affrontando un tratto vallonato di circa 5 km fino a località bivio Marnè dove si girerà a destra per affrontare l’ultimo tratto in salita di 15km circa che riporterà ,attraversando il centro di Camugnano, al Passo dello Zanchetto con una pendenza media del 5% con punte massime non superiori al 7%. L’ultimo tratto di circa 5 km e quello iniziale percorso in senso contrario che permetterà di rientrare in località Lago Brasimone. Dislivello  totale:+720 salita -700 discesa.

Run (corsa a piedi). Il percorso, un circuito di 5,0 Km in A/R da ripetere 2 volte mantenendo la DX, costeggerà il lago per buona parte, per poi entrare nella parte più naturalistica del territorio; percorso leggermente ondulato su asfalto e sterrato.

PERCORSO SUPER SPRINT

Nuoto. La frazione di nuoto è un giro unico di 400 mt in senso orario, nelle acque fresche e calme del Lago di Brasimone.

Bike. Dopo un primo tratto di collegamento di 500 mt, la frazione di bici interessa un circuito di 5 km in andata e ritorno, da ripetere n.2 volte,  per un totale di 11 km.

Run. Il percorso è un circuito di 2,4 Km in A/R che mantenendo la DX – costeggerà il lago; percorso leggermente ondulato su asfaltato. Ristori previsti al giro di boa e all’arrivo.

PROGRAMMA COMPLETO
  • h 09.00 – Ritrovo al lago di Brasimone – Centro informazioni ENEA
  • h 09.00 – 10.15 – Consegna pacchi gara Triathlon
  • h 09.30 – Apertura Zona Cambio
  • h 10.30 – Chiusura Zona Cambio
  • h 10.45 – Partenza Super Sprint
  • h 12.00 – Premiazioni e Pasta Party
  • h 14.00 – Ritrovo al lago di Brasimone – Centro informazioni ENEA
  • h 14.00 – 15.30 – Consegna pacchi gara Triathlon
  • h 14.45 – Apertura Zona Cambio
  • h 15.45 – Chiusura Zona Cambio
  • h 16.00 – Partenza Olimpico Assoluti F
  • h 16.10 – Partenza Olimpico Assoluti M
  • h 19.30 – Premiazioni e Pasta Party

Alcune note sull’associazione sportiva “Forhans Team”:

Dinamismo, managerialità, nuove idee. Sono queste le caratteristiche alla base dell’attività imprenditoriale del Forhans Team, associazione sportiva che, attraverso l’organizzazione di eventi, ha creato un connubio perfetto tra impresa e sport.

Oltre 100 eventi organizzati negli ultimi 10 anni, più di 3.000 presenze agli eventi in un solo anno contando soltanto gli atleti.

Oltre 40 tra sponsor, partner istituzionali e media partner.

15 anni di successi……15 anni di Forhans Team!!


Alcune note sono state copiate da: http://forhansteam.it/

La Voce seguirà da vicino l’evento componendo un ampio reportage.

Alleghiamo un video da noi preparato in occasione di una precedente edizione (2016): https://www.youtube.com/watch?v=GgX4uBO_IBA&t=58s




Torna ai contenuti | Torna al menu