Firenze, Trekking della “Rificolona”. Ma cos’è questa Rificolona? - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Firenze, Trekking della “Rificolona”. Ma cos’è questa Rificolona?

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 27/8/2019 04:51:00
Ecco a quale evento si riferisce questa ricorrenza “fiorentina”, ma in uso in molti comuni dell’Hinterland.




Di Andrea Donati

Dopo la recente festa felicemente organizzata a Montepiano, dove addirittura ogni rione allestisce carri allegorici, in molti ci hanno chiesto a cosa si riferisce il termine Rificolona. Cogliamo l’occasione del “Trekkin della Rificolona” per farci ricordare dall’Associazione Erbacanta di Firenze a quale ricorrenza si riferisce.

Anche nel mio paese di origine, San Giovanni Valdarno, viene festeggiata questa ricorrenza che nel corso degli anni si è trasformata in una vera e propria gara, fra rioni di paesi e città, con lo scopo di allestire la rificolona più bella, portata in sfilata per le strade del paese con tanto di premio finale.

E non mancavano canti e stornellate del tipo “Ona, ona, ona, ma che bella “rificolona” … e la mia l’è co’ fiocchi, ma la tua la c’ha i pidocchi ...

Da Erbacanta Firenze:
La sera del 7 settembre, vigilia della nascita di Maria gli abitanti del contado con una lanterna – la rificolona – scendevano in pellegrinaggio alla SS. Annunziata per onorare la Vergine, madre di Dio, nutrice della Terra e dei suoi frutti. Prima dell’era cristiana si celebrava Demetra, dea dei campi e dei raccolti.

I contadini si avviavano prima dell’imbrunire con la rificolona, il loro lumino e con dei cesti carichi di frutta verdura e filati per venderli al grande mercato che si teneva in piazza.

Giunti in piazza oltre a mercanteggiare, pregavano, cantavano, suonavano e ballavano fino a tarda notte in un clima di festa.

La notturna con la rificolona richiama un’antica usanza storica che noi dell’Erba Canta abbiamo il piacere di rievocare. Da Fiesole verrà percorso un sentiero a piedi fino a giungere in Piazza SS. Annunziata.

Alla Casa del Popolo di Fiesole allestiremo un laboratorio per costruire ognuno la propria rificolona, condivideremo un aperitivo (facoltativo) prima di avviarci camminando verso Firenze.

Da comunicare adesione entro il 4 settembre: QUI. https://erbacanta.it/?event=notturna-per-la-festa-della-rificolona&event_date=2019-09-07

Per info dettagliate: info@erbacanta.it; cell. 328 1340777 (Cristina) 


Torna ai contenuti | Torna al menu