"Ultra-Trail Via degli Dei" e “Flaminia Militare” due gare podistiche - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

"Ultra-Trail Via degli Dei" e “Flaminia Militare” due gare podistiche

Pubblicato da Andrea Donati in Bologna · 23/3/2018 11:28:00
Appuntamento a Bologna sabato 14 aprile.



Da Citta Metropolitana Bologna:

Bologna, per il secondo anno consecutivo, ospita l’Ultra-Trail Via degli Dei, gara competitiva in ambiente naturale di 125 chilometri, che va dal capoluogo emiliano a Fiesole. L'iniziativa è ideata e organizzata dal’Asd Ultra-Trail Via degli Dei di Monterenzio. L'appuntamento è sabato 14 aprile con partenza alle 00.05 da Piazza VIII Agosto. Lo stesso giorno, ma alle 10.30 partirà la prima edizione della “Flaminia Militare” di 55 chilometri "più leggera", con partenza dal Camping “Il Sergente” a Monte di Fò, Passo della Futa.

L’itinerario si sviluppa nella prima parte di gara lungo la “Via degli Dei” e prosegue la sua corsa per la “Flaminia Militare“, antica strada romana transappenninica, realizzata sul precedente tracciato etrusco nel 187 a.C. con il console Caio Flaminio, per garantire un collegamento con Arezzo e Roma attraverso gli Appennini, dopo aver fondato nel 189 a.C. la colonia di Bononia sui resti dell’antica Felsina.

Il percorso: dopo i primi quattro chilometri per arrivare in cima a San Luca, l’Ultra -Trail Via degli Dei lascia la strada asfaltata per iniziare il sentiero che porta al “Parco Talon” di Casalecchio di Reno e ai Prati di Mugnano a Sasso Marconi. Al trentacinquesimo chilometro presenta la salita di “Monte Adone” con le “torri di pietra”, da Monzuno attraversa boschi di castagno e segue il crinale tra i fiumi “Savena” e “Setta” fino a Madonna dei Fornelli, paesino dell'Appennino bolognese.

Pian di Balestra rappresenta la porta di ingresso nel territorio toscano ed è la strada per raggiungere il Passo della Futa fino alle tre vette più alte del percorso: Le Banditacce (m.1202) Poggiaccio (m.1196), Poggio Castelluccio (m.1131). Superato il Passo dell’Osteria Bruciata e San Piero, sale al Castello del Trebbio per  proseguire fino a Tagliaferro e in cima alla Badia di Bonsolazzo da dove inizia la parte finale della gara che terminerà nel cuore dell’anfiteatro romano di Fiesole.

Informazioni e iscrizioni: www.ultratrailviadeglidei.com/



Torna ai contenuti | Torna al menu