Il turismo sostenibile, lento, fatto di piccoli gruppi. Dalla Repubblica di San Marino comincia la ripresa del “dopo coronavirus” con un evento on line. Spunti per il nostro Appennino. - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il turismo sostenibile, lento, fatto di piccoli gruppi. Dalla Repubblica di San Marino comincia la ripresa del “dopo coronavirus” con un evento on line. Spunti per il nostro Appennino.

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 8/5/2020 01:37:00



Di Andrea Donati

In attesa della seconda edizione, dopo il grande successo dello scorso anno del “San Marino Green Festival 2019” tenutosi nei giorni di 20-21-22 Settembre, in attesa della seconda edizione che si terrà sempre a Settembre, gli organizzatori hanno pensato ad un anticipo invitandoci al “OLTRE Festival 2020” on line.

"TURISMO CULTURALE E SOSTENIBILE" il titolo dell'appuntamento.
La videoconferenza sarà in diretta Facebook sulla pagina San Marino Green Festival il 21 maggio dalle ore 17.00. Protagonista il territorio.

L’Ecoturismo di vallata, il tema sul quale si confronteranno istituzioni sammarinesi e municipalità del Montefeltro nella ricerca di un dialogo ora imprescindibile secondo SMGF.

Considerato che anche nella nostra montagna dovremmo ridisegnare tutta la stagione estiva, essendo saltati la maggior parte degli eventi in programma, può essere questa partecipazione un momento di riflessione di chi già si sta preparando soprattutto su tematiche a noi care.

Se c’è un tema sul quale oggi il territorio ha urgenza di confrontarsi, questo è il turismo sostenibile, lento, fatto di piccoli gruppi. E quale contesto migliore del San Marino Green Festival per sviluppare un tema da subito nelle corde del giovane festival?

Questo evento, come il Green Festival, è patrocinato anche da rete ESA (Excellentia Superior Animus) di San Benedetto Val di Sambro che è una rete–contratto formata da imprenditori, istituzioni, associazioni, professionisti che hanno un unico comune denominatore: la promozione del territorio dell’Appennino Tosco- Emiliano.

PROTAGONISTI
Comune di Verucchio, Comune di Monte Cerignone e Comune di Sassocorvaro Auditore, Comune di Pennabilli attraverso il coinvolgimento della Proloco, oltre naturalmente alla Repubblica di San Marino.

Tra gli elementi comuni c’è una storia antica, rocche che hanno visto guerre e investiture gloriose, prodotti enogastronomici di alta qualità.
Eppure questo bendidio è sempre rimasto nascosto, in ombra rispetto ai luccichìi della vicina riviera.

Il format di OltreFestival si nutrirà di questo, ma anche di apporti esterni come interventi di esperti del settore, spezzoni di documentari, siparietti brillanti, ecc., apporti che manterranno il ritmo dell’evento fresco e agile, pur restando in linea con i contenuti principali.

Ospite d’eccezione Blasco Giurato, direttore della fotografia del film Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, chiamato a presiedere il San Marino Green Movie, concorso internazionale dedicato a produzioni audiovisive in tema di ambiente e sostenibilità.

Ma veniamo alla scaletta dell’evento che si svilupperà, come abbiamo detto, sul tema "TURISMO CULTURALE E SOSTENIBILE".

BENVENUTO
Rossella Fugaro, moderatrice e fondatore Trends eventi & comunicazione

INTRODUZIONE
Gabriele Geminiani, ideatore San Marino Green Festival

KEYNOTE SPEECH
Stefano Soglia – “Verso la nuova sosteniblità turistica”

TAVOLA ROTONDA
Partecipano: Segreteria di Stato Territorio e Ambiente della Repubblica di San Marino, Comune di Verucchio, Comune di Monte Cerignone, Comune di Sassocorvaro Auditore e Proloco di Pennabilli.

CASE HISTORIES
punto di vista degli operatori incoming: Elena Barzotti, YEP Tour & Event
punto di vista dei turisti: Yukiko Hayashi, slow tourism e anticipazione dell’uscita del libro a lei dedicato “L’anima in ogni cosa” Edizionidelfestival
punto di vista degli operatori locali: SassoErminia B&B Eco-sostenibile

Q&A
Domande e Risposte LIVE

CONCLUSIONI
Gabriele Geminiani e Alessandra Carlini

SPECIAL GUESTS
Contributi Video "Magica Valmarecchia" di Luigi Rossini
Blasco Giurato, giuria San Marino Green Movie e direttore della fotografia di capolavori quali il Film Premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore
Luca Regina - GreenEcomedy, attore e ideatore di Ecocircus

REGIA SOCIAL MEDIA:
Giordano Bruno Luisè CEO Katoa Social Media Agency

Ricordiamo che l’evento sarà in diretta Facebook sulla pagina San Marino Green Festival il 21 maggio dalle ore 17.00. Potete anche cliccare “mi interessa o parteciperò” sull’evento stesso creato su Facebook al link https://www.facebook.com/events/688726728531017/ .

Per chi volesse approfondire sull’organizzazione del San Marino Green Festival, alleghiamo un comunicato stampa riportato alcune settimane fa da RTV San Marino https://www.sanmarinortv.sm/





Torna ai contenuti | Torna al menu