La Fira Di Sdaz. Antica Fiera Di Pontecchio presso Palazzo de’ Rossi. - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Fira Di Sdaz. Antica Fiera Di Pontecchio presso Palazzo de’ Rossi.

Pubblicato da Andrea Donati in Sasso Marconi · 3/9/2019 01:21:00
Da Venerdì 06 a Domenica 08 Settembre 2019 - dalle ore 10:00 alle ore 23:00




Di Andrea Donati

La Fira di Sdaz, antica festa della tradizione contadina, ritorna puntale a Pontecchio Marconi (BO) nella suggestiva cornice del cinquecentesco Palazzo de’ Rossi che, per l'occasione, si animerà di artigiani, artisti, cantastorie, bancarelle con oggetti per la cantina e per il giardino, prodotti tipici, dolciumi e curiosità. Con i suoi tre secoli di storia, la Fìra conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente.



L’atmosfera della tradizione si respira attraverso la riproposizione degli attrezzi agricoli, dei balli e dei canti popolari, delle esibizioni degli antichi mestieri, delle gare di abilità tra i trattori ecc. Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione della Fattoria: un’area dedicata alla vita della famiglia contadina con i suoi arnesi e gli imprescindibili animali da cortile e la preparazione delle antiche ricette...

Il copione della rassegna si è ormai consolidato nei suoi tre secoli di storia; andare alla Fiera, però, non è solo un viaggio alla riscoperta di emozioni semplici e magiche di una festa autenticamente “popolare”: la manifestazione, infatti, è anche un’importante occasione di aggregazione per la gente del luogo e di visibilità per le associazioni locali, presenti in Fiera con la Piazza delle Associazioni (uno spazio autogestito con angolo bar) e con Sportlandia, l’area dedicata alla promozione delle attività sportive del territorio (con dimostrazioni e giochi per grandi e piccini). 

Ma non è tutto, perché l’Antica Fiera di Pontecchio rappresenta oggi anche una fondamentale vetrina per quanti vengono da lontano, e nei giorni della kermesse possono scoprire e assaggiare il meglio della tradizione dell’Appennino.




Torna ai contenuti | Torna al menu