Calcio. STOP dei campionati dilettanti: In bilico promozioni e retrocessioni - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Calcio. STOP dei campionati dilettanti: In bilico promozioni e retrocessioni

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 21/5/2020 07:13:00




Si è da poco concluso l'atteso consiglio federale della FIGC. Serie A e B si avviano alla ripresa dell'attività secondo il format ordinario, mentre in Serie C, dove è stata respinta la richiesta di blocco anticipato del torneo, bisognerà capire con quale format si concluderà il torneo.

Serie A, B e Lega Pro dovranno terminare i loro campionati entro il 20 agosto. La stagione 2019/20 si chiuderà ufficialmente il 31 agosto.

Ufficiale, invece, la chiusura di tutti i campionati dilettantistici nazionali (Serie D), regionali e provinciali, dall'Eccellenza alla Terza Categoria. Implicito lo stop anche agli ultimi campionati giovanili rimasti in sospeso, dopo che era stato dichiarato concluso anche il campionato Berretti). Stop anche alle categorie femminili e al calcio a 5. 

La questione ora si sposta sui verdetti che saranno decisi probabilmente nel prossimo Cosiglio LND in programma venerdì 22 o al più tardi al 28. Nell'inchiesta da noi svolta (vedi articolo - Come dovrebbe terminare la stagione calcistica 2019/20?)  aveva prevalso l'indicazione della promozione e retrocessione diretta in base alla classifica, ma gli utenti oltre 13.000 utenti partecipanti sono risultati spaccati.

Saranno ora gli organi preposti, nell'ottica di ridurre al minimo il rischio ricorsi a catena, a cercare di trovare una soluzione che possa accontentare tutti.



Torna ai contenuti | Torna al menu