Dolce Vernio, miele, cioccolata, show cooking con i pasticceri e il concerto del trio Duova per l’edizione 2019 - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dolce Vernio, miele, cioccolata, show cooking con i pasticceri e il concerto del trio Duova per l’edizione 2019

Pubblicato da Andrea Donati in Vernio · 8/10/2019 19:12:00




Dolce Vernio 2019 ai nastri di partenza l’11, 12 e 13 ottobre fra San Quirico, la sede del Comune, e il Meucci di Mercatale. Una tre giorni di eventi che mette insieme la vetrina del miele la domenica, lo show cooking dei pasticceri il sabato pomeriggio e la lezione sulla cioccolata il venerdì sera. E poi il concerto del trio DUOVA, che racconta con allegria il mondo delle api, libri, ricette, alimentazione e l’analisi del miele di quest’anno e i laboratori didattici nelle scuole. E infine il premio alla vetrina più bella di Vernio si tinge di giallo.

“Tutto ruota attorno alle api e al dolce frutto del loro straordinario lavoro. Purtroppo il 2019 è stato un pessimo anno per la produzione, a causa delle intemperanze del clima, ma proprio per questo è importante mantenere alta l’attenzione sull’importanza delle api e del miele – sottolinea Maria Lucarini, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Vernio – Sarà con noi anche lo scanzonato trio DUOVA, autori de Il ballo delle api, un brano musicale che è anche un appello per l’ambiente”.

Nel programma appuntamenti per tutti i gusti e le età. Si comincia venerdì sera fino a domenica, mentre la settimana successiva si svolgeranno i laboratori nelle scuole. L’evento è promosso dal Comune di Vernio con la collaborazione di Arpat, Confartigianato Imprese di Prato, Accademia Bardi, Centro commerciale naturale Vivere Vernio, Centro di Scienze naturali – Fondazione Parsec e Toscanamiele.

La cioccolata del Cardinale - Venerdì 11 ottobre, alle 21 nella Galleria del Casone de’ Bardi S. Quirico di Vernio, La cioccolata del Cardinale: “salutifero liquore”. Lezione sul cioccolato del Cardinale Girolamo Bardi dei Conti di Vernio, serata di approfondimento e curiosità a cura di Alessandro Magini e dell’Accademia Bardi.

Il mondo delle api - Sabato 12 ottobre alle 9.30 nella Galleria del Casone de’ Bardi Propoli: usi, trasformazione e legislazione, con Enrica Baldazzi de Il Giardino dei Semplici e Michele Valleri di Arpat e alle 14.30 Allevamento e selezione di api regine in azienda: opportunità e limiti, a cura di Giovanni Cecchi di Arpat.

Operosa dolcezza - Sabato 12 ottobre alle 14.30 Nella sala superiore del Meucci a Mercatale Operosa dolcezza, show cooking a cura dei maestri pasticceri con approfondimenti scientifici sulle proprietà del miele di Paolo Paoli dell’Università di Firenze. Partecipano i pasticceri Massimo Peruzzi, Massimo Ciolini e Tiziana Falorni. In collaborazione con Confartigianato Imprese di Prato.

Mostra sul miele - Domenica 13 ottobre alle 10 al Meucci nella sala delle Capriate si inaugura la mostra sul miele e i prodotti del miele. Alle 11.30 Miele 2019: suggerimenti e consigli ai produttori a cura dei tecnici Arpat. Verrà consegnata una valutazione organolettica dei mieli prodotti nel 2019. I campioni dovranno essere consegnati il 7 ottobre dalle 21.30 alle 22.30 alla parrocchia di Galcetello (via 7 marzo 35 a Prato). È consentito un massimo di 2 campioni (da 250 g) per ciascun produttore.

La rivoluzione delle api - Domenica 13 ottobre alle 10.30 nella sala superiore del Meucci La rivoluzione delle api, presentazione del libro di Monica Pelliccia e Adelina Zerlenga e proiezione del documentario Hunger for Bees.

Vernio si tinge di giallo - Domenica 13 ottobre alle 15.30 Vernio si tinge di giallo, premiazione del concorso delle vetrine a cura del Centro Commerciale Naturale Vivere Vernio. I commercianti di Mercatale e di S. Quirico aderenti all'iniziativa allestiscono le vetrine a tema che i cittadini potranno votare con il classico mi piace alla foto che preferiscono fra quelle pubblicate sulla pagina Facebook di Vivere Vernio.

Il ballo delle Api, DUOVA in concerto - Domenica 13 ottobre alle 16 il concerto dei DUOVA. Riccardo Lupino, Giovanni Degl'Innocenti e Daniele Palmi, il trio comico che sta conquistando il web toscano narrando la vita dei campi in modo goliardico attraverso la musica ci farà ascoltare i brani del loro primo disco Naturamorta, fra cui Il ballo delle api.

Laboratori nelle scuole - Martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre sarà la volta dei laboratori didattici nelle scuole primarie di Vernio e di Montepiano dell’istituto Comprensivo Pertini. Francesca Catani del Centro di Scienze naturali - Fondazione Parsec e gli esperti di Toscanamiele incontreranno 12 classi per raccontare il mondo delle api e la loro importanza dal punto di vista alimentare e ambientale. Arnia didattica, prodotti dell’alveare - miele, propoli, polline, pappa reale - e infine la cera che le api utilizzano per la costruzione dei favi e che sarà utilizzata per realizzare delle candele decorative.

INFO Ufficio CULTS Turismo Cultura e Sport 0574 931065/66/67 – eventi@bisenzio.it





Torna ai contenuti | Torna al menu