"Su Rai 3 il 9 gennaio la rinascita dei borghi dell’Appennino bolognese con “Generazione Bellezza” - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

"Su Rai 3 il 9 gennaio la rinascita dei borghi dell’Appennino bolognese con “Generazione Bellezza”

Pubblicato da Andrea Donati in Appennino · 4/1/2020 11:47:00
Nei borghi di Castiglione dei Pepoli e Camugnano.



Di Andrea Donati

Fa tappa nell’Appennino bolognese, e in particolare nei borghi di Castiglione dei Pepoli e Camugnano il programma di Rai 3 che racconta di come la bellezza possa essere occasione di rinascita per tante cittadine italiane

Il programma “Generazione Bellezza” in onda su Rai 3 mercoledì 8 gennaio in prima serata racconterà dei borghi di Castiglione dei Pepoli e Camugnano che, grazie anche alla Via della Lana e della Seta, stanno rilanciando il territorio dopo lunghi decenni di crisi e spopolamento.

La trasmissione, di cui sono previste 5 puntate dal 6 al 10 gennaio, vuole raccontare l’impegno di chi si rimbocca le maniche per valorizzare il patrimonio che lo circonda. Coinvolgendo le istituzioni o facendo da soli: il titolo infatti richiama sia la bellezza della penisola italiana, delle sue tradizioni e della sua storia, che la generazione chiamata a riscoprirla.

L’autore, il giornalista Emilio Casalini, sottolinea quanto importante sia la narrazione per promuovere un turismo di tipo emozionale, e lo fa appunto raccontando, con le riprese di Davide Rinaldi, storie raccolte in dieci regioni: Trentino, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Puglia, Campania, Calabria, e Sicilia.

Tra i vari borghi da scoprire ci sono appunto quelli dell’Appennino bolognese di Castiglione dei Pepoli e Camugnano, rilanciati di recente dallo straordinario successo della “Via della Lana e della Seta”, il percorso di trekking trekking nato nel 2018 che coinvolge già oltre 1500 viandanti l’anno, giovani ma non solo, disposti a camminare da Bologna a Prato (o viceversa) lungo un sentiero di 130 km, da attraversare in 6 giorni.



Il programma racconterà la storia di Stefano, che da poco ha intrapreso la carriera di guida ambientale. Non si parlerà solo di turismo, però: si narrerà anche di Federica, che alleva capre per produrre formaggio a vendere in piazza a Castiglione, di Arianna e Paolo, che dopo la laurea in chimica hanno deciso di tornare sui campi dei nonni per creare prodotti cosmetici naturali coltivando piante officinali. Una comunità insomma che riscopre una economia sostenibile della bellezza, pronta ad accogliere turisti e visitatori.



Appuntamento quindi su Rai 3 Giovedì 9 gennaio alle 20,30

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese



Torna ai contenuti | Torna al menu