San Benedetto Val di Sambro. Festival Monnalisa dal 24 al 31 Maggio 2019 - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

San Benedetto Val di Sambro. Festival Monnalisa dal 24 al 31 Maggio 2019

Pubblicato da Andrea Donati in San Benedetto Val di Sambro · 21/5/2019 20:57:00
Le strade del capoluogo saranno “invase” da numerose proposte di un nuovo turismo culturale progettato dalle donne.



Di Andrea Donati

Il “Festival Monnalisa”, che si terrà da venerdì 24 maggio fino a venerdì 31 maggio compresi, intende essere una celebrazione della “Bellezza dei Valori in chiave femminile” in tutte le sue declinazioni: Multidisciplinarità, Arte, Letteratura, Musica, Filosofia, Benessere, Bellezza, Storia, Socialità, Onestà, Empatia, Natura. Le strade centrali del capoluogo di San Benedetto Val di Sambro con un percorso descritto a forma di Y (il genoma femminile) si presenteranno come proposta di crescita e di confronto per un turismo culturale con la F maiuscola per una serie di proposte partecipate e collegiali con una visione di un mondo nuovo più etico e più a misura d'Uomo ma progettato con grande attenzione dalle Donne per le generazioni di oggi e di domani con attenzione per i valori matriarcali di ieri”.

Il Festival è promosso da ESA Excellentia Superior Animus

Ecco nel dettaglio tutto il programma così come è stato articolato:

Piazza Roma
Agorà delle TERRAZZE LETTERARIE ROSA
Anfiteatro a mezzaluna di sedute in rosa in Piazza Roma

Venerdì 24 maggio – ore 17:30
Nettare21 srl si presenta per un supporto gestionale destinale allo sviluppo socio economico e turistico del territorio Appenninico. Presentazione del sito della rete ESA e piattaforma ARCA, in collaborazione di ABC – Appennino Bene Culturale.

Venerdì 24 maggio – ore 18.00
Valeria Sacchetti presenta il libro GENERAZIONE RESISTENTE di Artestampa (Modena)

Venerdì 24 maggio – ore 18.30
Dr. Eugenio Ferrari presidente di ASSORETI PMI in Biblioteca Comunale presenta il filmato LE DONNE DELLE RETI in collaborazione con la Delegazione di ASSORETI PMI di Piano del Voglio e con la rete europea Mg12 – Magnesium European Network

Sabato 25 maggio – ore 18.00
Luisa Menziani presenta il libro CI VORREBBE UNA MAPPA di Artestampa (Modena)

Sabato 25 maggio – ore 18.30
Katia Brentani presenta il libro PETRONILLA di Edizioni del Loggione (Modena)

Sabato 25 maggio – ore 19.00
Katia Brentani presenta il libro MISTERI E MANICARETTI DELL'APPENNINO BOLOGNESE di Edizioni del Loggione (Modena).

Sabato 25 maggio – ore 19.00
Avv. Tania Andreoli con il Dr. Roberto Grande presenteranno la tavola rotonda sulla trasformazione dei camion con propulsione a metano denominata ECOLOGICA MONNALISA.

Sabato 25 maggio – ore 19.30
Katia Brentani presenta il libro LE DONNE CHE FECERO L'IMPRESA EMILIA ROMAGNA di Edizioni del Loggione (Modena)

Domenica 26 maggio – ore 18.00
Alessia Bonassi presenta il libro UNA DOLCE SCOPERTA di Artestampa (Modena)

Lunedì 27 maggio – ore 19.00
Michela Nucci presenta il libro RICORDATI DI AMARTI di STREET LIB WRITE

Martedì 28 maggio – ore 19.00
Jessica Brusori presenta il libro ….........

Mercoledì 29 maggio – ore 19.00
Giovanna Strano presenta il libro LA DIVA SIMONETTA di AIEP Editore (Rep. San Marino)

Giovedì 30 maggio – ore 18.00
Laura Gambi presenta il libro LE STRADE DI LENA di AIEP Editore (Rep. San Marino)


Giovedì 30 maggio - ore 16.00
“CNA sportello donna” presenta Lorenzina Falchieri di Grifon e Sabrina Betti di “Autocarrozzeria Betti”. Sostegno della nuova imprenditoria femminile e giovanile in Appennino Tosco Emiliano Romagnolo.


Giovedì 30 maggio – ore 18.30
Camilla Camplani pesenta il libro IL LINGUAGGIO DIMENTICATO DI CAMILLA di AIEP Editore (Rep. San Marino).

Giovedì 30 ,maggio – ore 20:30
“PIANO&YOGA”
Musica e movimento per il benessere a cura di Jacopo Estuardo Perez Berlioz con Claudia Munari (Insegnante Hatha Yoga) e Christian DeLord Carlino  (musicista) In collaborazione con Jaccordatore pianoforti.

Venerdi 31 maggio – ore 18.00
Andrea Vinchesi e Corrado Leoni presentano il libro UNA STORIA DI LIBERTA' di Memoranda Editore

Venerdì 31 maggio – ore 18.30
Arianna Simoncini presenta il libro LE DONNE DELL'APPENNINO realizzato dai Cercanti per la festa dei Patrono di San Benedetto Val di Sambro


VIALE DELL'ECCELLENZA MONNALISA
Percorso tematico che si snoda partendo dalla FARMACIA SPEGHINI per scendere lungo via Roma e raggiungere Borgo Musolesi per poi risalire sempre lungo via Roma e terminare presso Supermercato COOP San Benedetto Val di Sambro.

Percorso espositivo con 33 pannelli suddivisi in 11 pannelli per singola strada che compongono in visione dal cielo una IPSILON di forma a Y ossia la lettera dell'alfabeto che contraddistingue il genoma femminile con soggetti dell'artista Stefano Roselli che rappresentano la BELLEZZA e la FEMMINILITA' con la condivisione dei suoi VERI VALORI.

Presso locali a fianco alla destra della FARMACIA SPEGHINI una galleria d'arte denominata MONNALISA Temporary Art Gallery con 12 opere esclusive dell'artista Nicola Russo che esaltano la bellezza del COLORE e la sua armonia femminile nella magia matriarcale della sua felice interpretazione.
Sabato 25 maggio – ore 18.30
Avv. Tania Andreoli presenterà una tavola rotonda sulla difesa legale dei senza fissa dimora in collaborazione con sue colleghe denominata GENEROSITA' MONNALISA.
MONNALISA. Sempre Avv. Tania Andreoli presenterà il libro OLTRE L'INFINITO e il progetto MAI PIU' SOTTO LE STELLE in collaborazione con il Movimento Gente Onesta.

Venerdì 31 maggio – ore 18.30
Dr. Gabriele Geminiani presenta in Piazza Roma: LEONARDUS – IL CENACOLO DELLA SOSTENIBILITA' con numerosi interventi di prestigiosi e autorevoli esperti di economia sostenibile e circolare ed in collaborazione con SAN MARINO GREEN FESTIVAL.

SPIRITUALITA' MONNALISA
per tutta la durata della manifestazione mostra culturale votiva a cura di Pierluigi Benassi sulle Beate Vergini del territorio dell'Appennino Bolognese.

PERCORSO DELLA DEVOZIONE DELLE BEATE VERGINI
Per tutta la durata della manifestazione si suggerisce di andare in pellegrinaggio culturale e spirituale alle seguenti chiese mariane: Beata Vergine del Carmine presso la parrocchiale di San Gregorio Magno a Qualto – Beata Vergine delle Nevi presso la parrocchiale di Madonna dei Fornelli – Beata Vergine di Serra Ripoli presso la parrocchiale di Ripoli di Sopra (Santa Cristina) – Beata Vergine della Badia presso l'oratorio di Badia a Castiglione dei Pepoli in vicinanza del casello della variante autostradale di valico “Direttissima” - Beata Vergine dell'Abetaia presso la parrocchiale di San Giovanni Battista di Piano del Voglio – Beata Vergine di Boccadirio presso il santuario omonimo a Baragazza frazione di Castiglione dei Pepoli. Si suggerisce di visitare anche la Chiesetta di SANTA BARBARA patrona dei Minatori e degli Artificieri in frazione di Cà di Landino a Castiglione dei Pepoli.

MESSE di apertura e chiusura della manifestazione
presso la Parrocchiale di San Benedetto Val di Sambro nel capoluogo omonimo si terranno due Santissime Messe e rispettivamente venerdì 24 maggio dalle ore 20.30 e venerdì 31 maggio sempre dalle ore 20.30 a seguire.

TROFEO DI CALCIO FEMMINILE MONNALISA
A cura di Laura Speghini una partita amichevole di Calcio Femminile che si terrà presso il vecchio stadio di San Benedetto Val di Sambro per la giornata di sabato 25 maggio alle ore 16.00 con il coinvolgimento della Polisportiva locale.

MOSTRA – LE DONNE DELLA FEB – Il BRASILE SULLA LINEA GOTICA
A cura di Francesco Guccini e di Andrea Gandolfi con la collaborazione della Polisportiva di Silla in locale da destinarsi in capoluogo comunale.

MOSTRA SULLA MELA ROSA ROMANA
a cura di Antonio Contini Carboni e del Prof. Dario Mingarelli presso il capoluogo comunale in collaborazioe con Associazione ABC Appennino Bene Culturale

Presso tutti i bar del capoluogo e rispettivamente BAR BIVIO, BAR LA FONTANA, BAR LAMBRO, LO STUZZICHINO verrà servito tutti i giorni AperiROSA MONNALISA con differenti bevande dedicate al colore rosa: BELLINI di Arrigo Cipriani, vini e spumanti Rosè, Liquori di Rosolio, coktail's al pompelmo rosa, eccetera.

MOTORING ART MONNALISA
A cura di Paolo Gaffuri saranno esposte opere di grandi dimensioni dedicate a tutte le “Dame al Volante” perchè come amava ripetere il “Vate” Gabriele D'Annunzio “L'Automobile è Donna...” presso il capoluogo comunale di San Benedetto Val di Sambro.

SOFFICE MONNALISA
Sfilata di moda a cura della SANTI CASHMERE di Monghidoro presso Piazza Roma in serata da destinarsi aperta liberamente al pubblico con le ultime collezioni di eccellenza di questo prestigioso produttore monghidorese.

MONNALISA IN FIORE
Piccola installazione floreale in Piazza Roma a cura del tavolo di progettazione partecipata ACADEMIA MONNALISA con coinvolgimento di tutti i fiorai e florovivaisti del territorio.

CUORI D'AMORE E DI AMICIZIA - MONNALISA
Alcune alunne delle Scuole Elementari di Piano del Voglio e del capoluogo comunale esporranno dei loro lavori artistici amatoriali realizzati in PURA LANA VERGINE di colore rosa.

FRATELLANZA MONNALISA
Mostra presso il capoluogo comunale dell'artista Mauro Nativi con sette Beate Vergini della Montagna bolognese per sancire un “Gemellaggio di Pace e di Fratellanza” con tutti gli Alpini della prima e seconda guerra mondiale che sono emigrati in Brasile e sono stati documentati nella famosa e seguitissima fiction televisiva TERRA NOSTRA che ha evidenziato il legame di lunga amicizia tra Italia e Brasile e la costruzione di chiesette in legno dedicate alle MADONNE DELLE NEVI presso il territorio di San Paolo del Brasile a testimonianza della forte devozione popolare di questi due pacifici popoli.

PUREZZA MARMOREA MONNALISA
Mostra presso il capoluogo comunale di Madonne in pregiato marmo rosa di Carrara e esposizione di un obelisco in marmo rosa italico a cura del Comm. Andrea Vinchesi.

VELOCITA' & POTENZA – MONNALISA
Esposizione di una vettura LAMBORGHINI con carrozzeria in rosa a cura della CARROZZERIA PASELLI di Rioveggio (Monzuno) presso il capoluogo comunale di San Benedetto Val di Sambro.

SAN GIACOMO e la Devozione in Rosa
Si suggerisce di visitare la parrocchiale di San Giacomo di Gabbiano internamente decorata in stucco di colore rosa con una lunetta semicircolare nel portale principale di ingresso con eleganti sfumature di rosa e di viola con una scuola artistica ispanico latina.

CUCINA DELL'ECCELLENZA MONNALSA
A cura del Dr. Gianluigi Pagano in collaborazione con blasonate associazioni degli Chef Italiani Stellati nel mondo e in collaborazione con la NEXT ASSET tutti i ristoranti del capoluogo, del territorio comunale di San Benedetto Val di Sambro e dei comuni circostanti presenteranno per l'intera durata della manifestazione dei MENU' in ROSA.

MATER LUX
Il Prof. Dario Mingarelli decanterà la musa ispiratrice del Genio Leonardo Da Vinci con interventi culturali in Latino.

ACQUA MONNALISA
La Magia della Fonte STERPINA alle falde del Montovolo
Tavola rotonda a cura del Prof. Graziano Baccolini presso la Biblioteca del capoluogo comunale circa le proprietà curative di una antichissima fonte in territorio di Grizzana Morandi con doti di enorme fertilità già al tempo della cultura etrusco romana.

MOBILITA' MONNALISA
Una vettura a propulsione elettrica sarà presente costantemente per eseguire test-drive a cura della PLUG & GO Srl presso Piazza Roma in capoluogo comunale e l'azienda presenterà in collaborazione con la F&B INTERNATIONAL Srl di Parma le novità della micro mobilità elettrica per applicazioni rurali e off-road e compiti di pattugliamento e superivione del territorio appenninico. Evento in collaborazione con la rete europea Mg12 – Magnesium European Network e la Delegazione ASSORETI PMI Appennino Tosco Emiliano Romagnolo e in forte sinergia con la manifestazione SAN MARINO GREEN FESTIVAL.

INFORMATICA MONNALISA
Presentazione della rete IT Romagna dedicata a tutte le aziende che desiderano migliorare la loro piattaforma gestionale ICT per la massima valorizzazione del loro patrimonio documentale e la massima sinergia con lo sviluppo turistico culturale del nostro meraviglioso territorio. Evento realizzato in collaborazione con acceleratore di impresa ESA LAB e piattaforma informatica 4.0 ESAnet21 in sinergia con Nettare21 Srl qualificata software house di Ravenna.

“ La casina delle storie” a cura di Alessandra Cussini. UNA CASA MUSEO ARCHIVIO DI NARRAZIONE MATRIARCALI.

“Vortice della femminilità” Mostra di opere pittoriche dell'artista albanese Bledar Kapllani ispirata al dinamismo femminile.

Durante tutto l'evento LILT – Lega Italiana Lotta Tumori a cura di Roberto Canapi con divulgazione informazione sulla sua attività.

Le ceramiche in ROSA. pER TUTTA LA DURATA DELL'EVENTO LABORATORIO di ceramiche con interazione con il pubblico.

Cestini in rosa . pER TUTTA LA DURATA DELL'EVENTO LABORATORIO di artigianato con produzione di cesti e cestini fatti a mano a cura di proloco di rioveggio.

SALUS ROSAE pER TUTTA LA DURATA DELL'EVENTO, presso la farmacia speghini a titolo gratuito verrà eseguita l'analisi della pelle con macchinari dedicati.

Associazione viveka per tutta la durata dell'evento questa associazione sarà presente per spiegare le sue attività per il benessere psicofisico.

Gioconda monnalisa presso gli esercizi pubblici durante tutto lo svolgimento della manifestazione saranno presenti aree giochi con shanghai, domino, scacchi, dama e l'allestimento di un puzzle della clementoni formato da mille pezzi con soggetto Monnalisa. ( intrattenimento per mamme e bambini).

Le erbe di Monnalisa. Per tutta la durata dell'evento l' Istituto Statale Enrico Fermi presenterà le sue attività legate alle Biblioteche monastiche Antiche sulle erbe medicamentali e curative.

I minerali di Monnalisa. Per tutta la durata della manifestazione mostra su quarzo rosa a cura di ABC – Appennino Bene Culturale.

Le amiche di Monnalisa. Per tutta la durata dell'evento mostra di opere a matita a cura di Sara Venturi con soggetti di volti femminili.

I bimbi di Monnalisa. Area intrattenimento giochi destinata ai bambini e presidiata da animatori e genitori.

Le tele di Monnalisa. Durante tutta la manifestazione mostra di pittura a cura di Paola Marchi.

Poderosa Monnalisa esposizione con test drive di una bicicletta a tre ruote realizzata da Pietro Celli e disegnata dall'Architetto Italo Sciacca dello studio FUORISERIE DESIGN con funzione cicloturismo per lunghe e medie percorrenze per funzioni riabilitative con studio scientifico posturale.

Montenegro per Monnalisa.
L'azienda Montenegro offrirà ai clienti dei Bar Sport e Bar Lambro di San Benedetto Val Di Sambro SELECT, l'autentico spritz Veneziano realizato secondo un'antica ricetta, che ha come base l'omonimo e antico bitter. Un grande successo in ROSA.

LE CERAMICHE DI MONNALISA
Durante tutta la manifestazine sarà attivo un laboratorio di creatività sulle ceramiche e attività artistiche rivolte alle mamme e ai bambini.

Donna e bambino.
"Corso di tintura tye and dye "per bimbi e genitori.

NOTA IMPORTANTE: in caso di maltempo le presentazioni dei libri e gli eventi dibattito culturali saranno organizzati dentro alla Biblioteca Comunale sotto la piazza principale del capoluogo.

L'organizzazione ringrazia la BPER – Banca Popolare Dell' Emilia Romagna per il sostegno economico destinato al buon esito della manifestazione.





Torna ai contenuti | Torna al menu