Al via la sedicesima edizione di Dolce Vernio, eventi per tutto il mese di ottobre - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Al via la sedicesima edizione di Dolce Vernio, eventi per tutto il mese di ottobre

Pubblicato da Andrea Donati in Vernio · 5/10/2021 07:31:00
Dall'8 al 31 ottobre mostre mercato, degustazioni, laboratori per bambini uniti alle visite guidate del Fai.



Di Andrea Donati

La sedicesima edizione di Dolce Vernio è caratterizzata da due novità; il cartellone prevede incontri per tutto il mese di ottobre a partire da venerdì 8 e niente concorso del miele. Una scelta dovuta alla mancanza di materia prima a causa della gelata dell'8 aprile che ha di fatto azzerato la produzione di quello di acacia. "I fenomeni climatici - ha spiegato  Paolo Betti referente Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani per la Val di Bisenzio - sono diventati un problema da gestire, le gelate di primavera e poi tre mesi di siccità hanno annullato la produzione e dimezzato il reddito delle imprese. C'è il rischio che il mercato venga invaso da prodotti esteri creando ulteriori problemi alle aziende agricole". Anche per tutelare questo comparto, il comune di Vernio ha siglato un protocollo con Arpat che verrà firmato il 10 ottobre nell'ambito di Dolce Vernio.

"Un accordo - ha spiegato il sindaco Giovanni Morganti - che cerca di tutelare le esigenze delle aziende, ad esempio nella regolamentazione dei pesticidi e nella potatura dei tigli. Intanto continuiamo a sostenere questa iniziativa dedicata al miele, nonostante la scarsità del prodotto".
Altro partner oltre ad Arpat è il presidio Slow Food. "Vogliamo fare del territorio di Vernio - ha spiegato la presidente Luisa Peris - un presidio dove far crescere la cultura del miele".

E infatti il programma che si snoda in diverse location nel territorio di Vernio, oltre alla mostra mercato e alla degustazione prevista per il fine settimana del 9 e 10 ottobre, propone anche laboratori per bambini, incontri d'arte con la collaborazione del Fai, concerti e visite in azienda.
"La sedicesima edizione di Dolce Vernio - ha spiegato l'assessore al turismo Maria Lucarini - riparte dallo scorso anno quando a causa della pandemia abbiamo dovuto annullare tutti gli eventi. Vogliamo però promuovere non solo il miele, ma anche tutti i prodotti autunnali che caratterizzano la Val di Bisenzio".

Il programma è consultabile sul sito del Comune di Vernio, per tutti gli eventi è necessario il green pass e un documento d'identità.

"Un'iniziativa di promozione del territorio - ha sottolineato Gabriele Bosi assessore al turismo del Comune di Prato - che è in perfetta sintonia con lo spirito di Eat Prato, mi auguro che il prossimo anno si possano organizzare alcuni eventi anche negli altri territori della provincia".

Fonte: Notizie di Prato



Torna ai contenuti | Torna al menu