Rificolona, a Montepiano sfilano le antiche civiltà. Gran finale con i fuochi di artificio - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rificolona, a Montepiano sfilano le antiche civiltà. Gran finale con i fuochi di artificio

Pubblicato da Andrea Donati in Montepiano · 20/8/2019 15:49:00
Un evento storico di radici fiorentine, ma che tradizionalmente si svolge anche a Montepiano e di indiscusso successo




Di Andrea Donati

Saranno i vichinghi, i samurai, gli Indiani e gli antichi greci i protagonisti dei carri 2019 della Rificolona di Montepiano. Fervono i preparativi infatti per la grande serata di sabato 24 agosto con una festa che come di consueto coinvolgerà tutto il paese e sarà la conclusione di un lavoro di mesi che i volontari come sempre hanno portato avanti con competenza e passione.

Evento storico, la Rificolona affonda le sue radici nella tradizione popolare fiorentina quando in occasione della Natività della Madonna contadini e montanari con i loro carri si muovevano verso le Chiese dei Contadi al lume di lanterne di varie forme.

Protagonisti indiscussi della festa, organizzata dalla Pro loco di Montepiano con il patrocinio del Comune di Vernio, sono i rioni: Borgonuovo, La Storaia, Risubbiani e San Frediano, che dopo essersi sfidati in gare di abilità e di prestanza fisica, si giocano il tutto per tutto con l’allestimento di un carro allegorico da far sfilare lungo la via principale del paese.

Quest’anno i rioni hanno deciso per un tuffo nel passato, il leitmotiv sono infatti le Antiche Civiltà. Borgonuovo rappresenterà l’antica Grecia, La Storaia ha realizzato carro e costumi sugli Indiani d’America, Risubbiani porta in scena i Vichinghi e San Frediano farà rivivere l’antico Giappone.

La sfilata sarà aperta dalla Large Street Band. Il sipario sulla Rificolona si apre alle 21.30 con la sfilata dei carri rionali, mentre alle 23 sarà il momento della premiazione del carro vincitore. A seguire i tradizionali fuochi d’artificio e tanta musica, fino alle 4 del mattino. Non mancheranno naturalmente i mercatini di oggettistica e le paninoteche.

L’ingresso è libero. Per informazioni: 0574 959031 oppure info@prolocomontepiano.com.

Fonte: TV Prato



Torna ai contenuti | Torna al menu