La Voce propone, oltre alla consueta attivazione gratuita dello SPID, una serie di corsi su servizi digitali. - Notizie - La Voce

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Voce propone, oltre alla consueta attivazione gratuita dello SPID, una serie di corsi su servizi digitali.

Pubblicato da Andrea Donati in Castiglione dei Pepoli · 22/9/2021 10:13:00



Di Andrea Donati
Sono ormai da diversi mesi che sentiamo parlare dello SPID ma che cosa è e a che cosa serve?
SPID è l’acronimo di Sistema pubblico d’identità digitale ed è un codice identificativo personale per tutti i cittadini come un’impronta digitale, personale ed univoco.

Lo SPID è uno dei 3 strumenti di identificazione necessario per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, gli altri due sono la CIE (carta d’identità elettronica) e la CNS la carta Nazionale dei servizi, ma indubbiamente il più utilizzato rimane lo SPID.

Partendo dal presupposto che non tutti sono dotati di un computer o tablet, la compilazione del modulo e l’invio tramite uno smartphone non è sicuramente facile, inoltre è necessario possedere una connessione internet. Ammettendo che una persona sia dotata di tali dispositivi e che le piattaforme da utilizzare siano abbastanza intuitive, non è scontato che tutti riescano ad utilizzarli con facilità.

Per sopperire a queste difficoltà l’associazione “La Voce APS” ha messo a disposizione il servizio gratuito di assistenza e consulenza per la richiesta di attivazione SPID e, oltre a questo, è il primo ufficio a proporre alla cittadinanza diversi corsi base mirati a fornire tutte le nozioni più importanti sull’utilizzo pratico di tali strumenti e nello specifico come si può accedere ai servizi online quali: INPS, Fascicolo sanitario elettronico, Agenzia delle Entrate e tanti altri.

L’obiettivo è di offrire un punto di supporto professionale in grado di rispondere alle esigenze di ogni individuo, in maniera diretta e pratica.

I corsi proposti possono essere individuali e/o in piccoli gruppi a seconda della necessità e sono suddivisi per area tematica ai quali ci si può iscrivere in base alle proprie necessità.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Dossantos Bruna 3475486009 o rivolgersi all’ufficio La Voce in piazza della Libertà a Castiglione dei Pepoli (339 497 7719).


Torna ai contenuti | Torna al menu